EGITTO, KARNAK : - Livello 11 - Tomba di Semerkhet
Sparate ai due vasi e raccogliete le munizioni Uzi e un medikit , poi scivolate per le rampe in discesa.Una volta giunti nella stanza che verra' invasa da voracissimi scarabei, aggrappatevi al soffitto prensile perche' gli scarabei vi divoreranno nel giro di pochi secondi se non li eviterete!Procedete appesi fino in fondo arrivando ad una stanza con un palo.Aggrappatevi al palo e scendete di un piano.Per lasciare il palo fate un salto all'indietro. Sparate ai vasi per prendere un piccolo medikit,poi avvicinatevi alla torcia sulla parete.Prendete la torcia dal pavimento FIG e avvicinatevi alla fiaccola accesa premendo AZIONE per accendere la torcia. Attenzione a non prendere fuoco!Avvicinatevi al palo con la fiaccola accesa in mano e gettatela al piano di sotto.Gli scarabei presenti dovrebbero essere attratti dal fuoco,ma non troppo. Riaggrappatevi al palo e scendete al piano inferiore. Prima di scendere dal palo pero' date un'occhiata intorno senza mettere i piedi a terra perche' gli scarabei sono pronti a divorarvi!Noterete nella stanza tre buchi quadrati sulle pareti.Scendete dal palo e correte a premere AZIONE in ciascuno dei tre buchi-interruttori.Uno servira' per prendere un piccolo medikit,gli altri invece per far aprire la porta al piano superiore.Curatevi con qualche medikit se gli scarabei vi feriscono troppo.Risalite al piano superiore usando il palo e varcate la porta aperta. FIG Aprite la porta arancione a sinistra e seguite il percorso per cadere nella stanza del Senet.Giratevi verso la scacchiera e date un'occhiata alla parete a sinistra.Dirigetevi verso la scaletta a parete sulla sinistra FIG e salite per prendere il PRIMO SEGRETO, le munizioni blu,e un piccolo medikit,quindi tornate di sotto.Saltate sulla scacchiera ed entrate nella porta posta sotto la maschera dorata appesa alla parete. FIG Salite la scaletta del muro di fronte e seguite il percorso che vi portera' ad una stanza con tre fuochi sulle pareti.Scendete in questa stanza,sparate ai due sciacalli neri e avvicinatevi ai tre fuochi.SALVATE. Osservate i fuochi: nascondono degli interruttori.Aspettate che le fiamme spariscano per qualche istante, quindi azionate gli interruttori prima che le fiamme ritornino.Azionate per primo l'interruttore di destra, poi quello al centro e infine quello a sinistra saltando subito all'indietro ogni volta che azionerete un interruttore. FIG Questo per evitare di bruciarvi.In caso doveste prendere fuoco, correte nella piscina della stanza!Una volta azionati i tre interruttori,avrete ottenuto un piccolo medi-kit e avrete aperto la stanza vicina collocata a destra dei tre fuochi.Entrate quindi nella stanza a destra dei fuochi e dirigetevi a sinistra oltre la piscina.Noterete un'area inferiore con ben sei fuochi!Dovrete fare la stessa cosa fatta poco fa! SALVATE e state al centro della stanza con i fuochi altrimenti brucerete!Prendete come punto di riferimento la postazione di Lara non appena scende nella stanza dei fuochi e azionate il primo interruttore a sinistra.Giratevi verso i fuochi dell'altra parete e azionate il secondo,il primo,e il terzo,quindi rigiratevi verso la parete precedente e azionate il terzo e il secondo. FIG Fatto questo avrete fatto alzare una gabbia in una stanza che raggiungerete fra poco!Appendetevi al soffitto prensile dopo i fuochi e procedete appesi. FIG Arriverete nella stanza in cui avete fatto alzare la gabbia.Salite sul blocco dietro la gabbia, salite poi sul tetto della gabbia stessa, e da qui fate un salto con rincorsa verso il balcone di fronte. FIG Camminate sul balcone e girate a sinistra verso il fuoco con l'interruttore.Azionatelo prendendo il tempo per evitare le fiamme e farete spegnere i fuochi intorno ad una colonna in una stanza inferiore.Prima di scendere pero' andate a prendere un segreto.Percorrete il balcone e aggrappatevi al suo bordo,quindi oscillate verso destra arrampicandovi sulla scaletta nera FIG e dirigetevi appesi verso destra per raggiungere l'apertura con il SECONDO SEGRETO, le munizioni blu e un piccolo medikit.Scendete di sotto arrivando alla fine della scala e lasciatevi pure cadere al suolo.Scendete la rampa posta di fronte ai tre fuochi FIG e arriverete all'oggetto che non e' piu' circondato dalla fiamme. Si tratta delle LEGGI DI SENET. FIG Prendetele e si aprira' una botola che da' accesso a delle scalette nella stanza del Senet.Tornate quindi nella stanza del Senet.Ricordate dove si trova?No?Torniamoci insieme....Entrate nell'apertura verdastra posta sopra la parete con le figure egizie, FIG quindi percorrete il corridoio, calatevi nel foro e scendete le scalette sulla parete.Siete tornati alla stanza del Senet.Dirigetevi verso la porta sotto il balconcino su cui si nota un meccanismo dorato,FIG salite le scale grazie alle botole che avete aperto e fate un salto all'indietro per atterrare sul balconcino con il meccanismo dorato per giocare al Senet. State per giocare contro Semerkhet ! Dall'inventario andate sulle Leggi di Senet per leggere il regolamento del gioco.Se vincerete, non potrete raccogliere piu' nessun segreto in questo livello, se invece perderete ne raccoglierete ben cinque!Se volete salvate la partita prima di vincere il gioco, in modo da poter provare sia il percorso senza segreti che quello con i segreti. Bastera' ricaricare la partita!Ricordate che non sapete se perderete o vincerete! Ma ora vediamo come si gioca : I vostri pezzi sono quelli colorati.Dovrete far girare il meccanismo dorato sul balconcino che quando si fermera' determinera' il numero di caselle su cui si muovera' una delle vostre pedine.( Premete AZIONE per azionare il meccanismo). Se un vostro pezzo giunge sopra un Ankh (il simbolo a croce) avete diritto a un altro tiro. Per scegliere quale pezzo muovere, passate sulla casella per terra del colore scelto. Lo scopo é di trascinare tutti i pezzi sull'ultimo Ankh alla fine facendoli scoppiare.Se l'avversario passa sopra un vostro pezzo, il vostro pezzo ritorna al punto di partenza. Il primo che riesce a far arrivare al traguardo tutte e tre le pedine,vince.Se perderete, si apriranno quattro botole nel pavimento a destra e a sinistra della scacchiera e il percorso sara' piu' difficile ma con piu' segreti. Se vincerete, si alzeranno delle gabbie sopra la scacchiera e il percorso sara' piu' facile ma con nessun segreto.
Sul pavimento vicino la scacchiera, si saranno aperte ben quattro botole sul pavimento.Lasciate il balconcino su cui siete, scendendo le scale sulla parete dietro di voi,quindi entrate nella stanza della scacchiera.Appena entrati girate a sinistra verso la botola sul pavimento.SALVATE. (Delle quattro botole che avete fatto aprire in questa stanza, le due che si trovano a sinistra conducono ad un determinato punto, le botole invece collocate sulla destra della stanza conducono ad un altro punto ma senza la possibilita' di raccogliere un segreto!) Noi vediamo di seguire il percorso scendendo nella prima botola a sinistra come entrerete nella stanza con la scacchiera. FIG Scivolate lungo le rampe e fate attenzione ad individuare la prima sporgenza in modo da saltare in tempo verso di essa!FIG Una volta sulla sporgenza, calatevi nella stanza sottostante col palo FIG per raccogliere il TERZO SEGRETO. Afferrate il palo e scendete di sotto.Sparate ai due vasi per raccogliere un piccolo medikit e le munizioni blu,quindi risalite sul palo per tornare di sopra.Salite sui blocchi e uscite dall'apertura,poi riprendete la discesa delle rampe.Saltate al volo sul palo e scendete di un piano.Individuerete due nicchie con oggetti.Scendete quindi dal palo spiccando un salto all'indietro e raccogliete le munizioni per Uzi e un piccolo medikit.( In caso siate scesi da un'altra botola della stanza del Senet, troverete delle frecce per balestra e cartucce blu).Riafferrate il palo e scendete ancora sotto.Arriverete ad una stanza con delle funi che pendono dal soffitto.Saltate verso la sporgenza a sinistra per entrare nel corridoio con i gradini, FIG quindi sparate ai due sciacalli che vi verranno incontro nella stanza in cui arriverete.Tirate la pedina verde finche' potete in modo da metterla al centro fra i due martelli, FIG quindi tirate la leva.Il martello rompera' la pedina per dar modo a Lara di raccogliere il PEZZO DI CARTOUCHE N° 1. Tornate indietro alla stanza con le funi e andate a destra per raggiungere di nuovo la sporgenza con il palo.Ora saltate verso la sporgenza in basso a destra dove noterete una porta decorata arancione. FIG Apritela ed entrate per prendere il QUARTO SEGRETO , le frecce e un piccolo medikit. Uscite da qui e calatevi sul pavimento della stanza con le funi, quindi salite sulla scala a parete fino in cima. FIG Afferrate il palo e salite di un piano,quindi fate un salto all'indietro per raccogliere le frecce e le munizioni blu.Riafferrate il palo e tornate di sotto.Siete ancora sulla sporgenza col palo,vero? Bene, aggrappatevi al bordo della sporgenza e scendete la scala a parete percorsa poco fa, quindi spostatevi verso sinistra per atterrare su un pianerottolo grigio.Percorrete il pianerottolo e salite nel passaggio in alto sulla parete. FIG Strisciate per arrivare in una stanza con un'altra pedina e dei martelli da mettere in movimento. FIG Tirate la pedina fino a che potete,quindi andate dall'altro lato per spingerla sotto i martelli.Saltate subito all'indietro perche' i martelli si attiveranno subito e Lara rischia di essere frantumata! Raccogliete il PEZZO DI CARTOUCHE N°2, quindi aprite l'inventario e combinate i due pezzi di cartouche per ottenere la CARTOUCHE DI BA. Scendete nella stanza sottostante per andare a rompere i vasi e raccogliere le munizioni rosse e un medikit facendo attenzione ai due sciacalli.Tornate di sopra salendo sul blocco grigio, quindi uscite dall'apertura per strisciare nel tunnel e tornare nella stanza delle funi.Scendete sul pavimento della stanza e inserite la Cartouche di Ba nella nicchia color oro postavicino la scala a parete. FIG Si aprira' una porta dalla quale usciranno due sciacalli.Uccideteli ed entrate nella stanza verdastra.Anche qui dovrete spostare il pedone per collocarlo sotto i martelli, ma c'e' un inconveniente: i fuochi! Andate verso destra nella direzione della leva sul muro e fate un salto in corsa per afferrare al volo la leva e abbassarla.I fuochi si spegneranno , ma attenzione, solo per un po'! Una volta atterrati dopo l'attivazione della leva, correte in fondo alla stanza e salite uno dei due pali,quindi fate un salto all'indietro per lasciare il palo e raggiungere la pedina.Tiratela verso i martelli, ma attenzione perche' poco dopo che la musica di sottofondo finira', i fuochi si riaccenderanno. Lasciate perdere quindi la pedina e allontanatevi prima della riaccensione dei fuochi. Non appena si saranno riaccesi, tornate alla leva per riazionarla,quindi rifate il percorso di prima risalendo il palo e tornate su per riprendere a tirare la pedina.Questa volta niente musica,quindi tirare in fretta, dovreste farcela senza ripetere per la terza volta il giro.Fate un salto all'indietro per evitare che il martello schiacci anche voi,quindi raccogliete le CARTOUCHE DI RA. Attenzione ai fuochi nel raccoglierla!Andate ad inserirla nell'altra nicchia dorata della stanza precedente e si aprira' la porta vicina.SALVATE. Entrate salendo la prima rampa di scale,quindi salite la seconda che porta ad una stanza con delle funi. FIG Attenzione! Non appena Lara entrera' nella stanza, dal fuoco centrale si originera' uno spirito di fuoco che inseguira' Lara per farla bruciare!Correte con SCATTO indietro scendendo le due rampe di scale appena salite,quindi tornate nella stanza della pedina. Dirigetevi verso i fuochi e calatevi nel foro accanto ai fuochi per cadere in acqua!Lo spirito scomparira'.....Siete nelle pozze d'acqua con i pali,giusto? Bene,questa volta per tornare indietro non salite i pali perche' una volta su, trovereste la strada bloccata dai fuochi!Andate invece verso il fondo della stanza per infilarvi e strisciare nel tunnel basso a destra. FIG Vi ritroverete nella stanza in cui avete inserito le Cartouche nelle rispettive nicchie.Entrate nella porta a sinistra salendo le due rampe di gradini e tornerete nella stanza con le funi da dove era apparso lo spirito.Ora preparatevi a tre salti sulle tre corde!SALVATE. Allineatevi con la prima corda in modo da vederle come se fossero solo una,quindi fate un salto con rincorsa per aggrapparvi alla prima corda.Scendete alla parte piu' bassa della corda,poi oscillate e saltate per aggrapparvi alla seconda.Fate lo stesso procedimento per raggiungere la terza corda e da questa saltate sul balconcino in fondo alla stanza.Prendete il QUINTO SEGRETO, le munizioni per granate, le munizioni blu e le munizioni Uzi.Tornate al balconcino e saltate sulla prima fune.( Prima era la terza fune poiche' eravate partiti dalla parte opposta della stanza). Ora restando appesi alla corda giratevi verso l'apertura a destra nella quale infondo si intravede un palo.Saltate verso l'apertura FIG e dirigetevi verso la piattaforma con il palo sparando a qualche pipistrello.SALVATE e saltate verso la piattaforma con il palo, FIG quindi aggrappatevici per salire.Noterete una piattaforma davanti a voi e una leva sulla parete a destra. Bene, giratevi sul palo in modo da fare un salto all'indietro e atterrare sulla piattaforma, quindi saltate verso la leva per azionarla.Si aprira' una piattaforma chiara vicina. Ora dalla piattaforma sulla quale siete caduti, risaltate verso la piattaforma con il palo e risalite,quindi saltate all'indietro sulla piattaforma di prima.Avete notato la piattaforma chiara che prima non c'era? Bene, saltate per raggiungerla e premete AZIONE dalla nicchia sul muro per prendere una torcia.Lanciate la torcia sul pavimento della stanza sottostante, magari nella zona del pilastro centrale col basamento verde.Ora scendete sul pavimento della stanza per recuperare la torcia, facendo attenzione a non sfracellarvi durante i salti di discesa.Raccolta la torcia, dirigetevi verso la stanza vicina con le tre funi e la fiaccola accesa al centro della stanza, FIG quindi avvicinatevi per accendere la vostra torcia.Tornate nella stanza precedente con la torcia accesa e andate ad accendere le torce spente sulle pareti.FIG Si aprira' una botola sul pavimento.Lasciate la vostra torcia qui, poi calatevi nella botola e seguite il percorso per andare a prendere il SESTO SEGRETO. Proseguite verso la trappola con le lame e superatela.Un modo per farlo e' quello di avvicinarvi il piu' possibile alla trappola e premere il tasto ROTOLA.Entrate nella stanza per raccogliere dai piedistalli tutte le munizioni e gli oggetti utili, ma attenzione, perche' nemmeno finirete di saccheggiare la stanza che usciranno i voraci scarabei!Veloci correte verso la trappola con le lame di prima, ma non oltrepassatela!Scendete invece nella botola che si e' aperta e correte per evitare di essere feriti dagli scarabei che vi inseguiranno per un bel po'!Salite la scala a parete per ritornare nella stanza delle torce sulle pareti che avete acceso poco fa.Andate verso la stanza delle tre corde e salite sul balconcino in alto per poi spiccare da qui i salti e riaggrapparvi alle corde.Ma vediamo come tornare sul balconcino....Andate verso il fondo della stanza e salite sulla sporgenza con i simboli geroglifici. FIG Siete sul balconcino, facile no?Ora dovrete risaltare sulle corde, e se volete andare a recuperare qualche oggetto, saltate verso l'unica apertura in cui non siete andati ancora.Vi portera' ad una stanza con degli oggetti sui piedistalli.Non azionate la leva o farete uscire lo spirito di ghiaccio che vi inseguira' per togliervi energia e dovrete andare alla ricerca di una pozza d'acqua per eliminarlo!Tornate alla stanza delle tre funi e risalite sul balconcino di prima.FIG. Ed ora saltate verso la prima corda,poi sulla seconda e infine sulla terza.Ora giratevi a sinistra verso l'apertura nella quale si intravede infondo la sporgenza col palo.Ci siete gia' stati! Atterrate nell'apertura e raggiungete la piattaforma con il palo, quindi aggrappatevi per risalire e fate un salto all'indietro per atterrare sulla piattaforma vicino la leva sulla parete.Giratevi per individuare l'uscita nella parte opposta della stanza,quindi saltate per raggiungerla.FIG Varcate la porta e seguite il percorso che vi fara' arrivare attraverso un foro sul soffitto, ad una stanza con una leva sulla parete.FIG Fate un salto per azionarla e farete alzare una gabbia in quella stessa stanza. Lara pero' inevitabilmente cadra' nel foro sottostante.Niente paura, risalite e arrampicatevi sulla gabbia dorata,quindi salite nel foro sopra la gabbia per prendere il SETTIMO SEGRETO e un po' di munizioni.Tornate di sotto sulla gabbia e imboccate il corridoio vicino,quindi seguite il percorso per arrivare in una stanza con un tappeto rosso.FIG FILMATO in cui Lara raggiunge una stanza con delle iscrizioni
in cui Semerkhet, sacerdote di Horus, spiega il modo in cui e'
possibile esiliare Seth nel mondo dei morti.Per far questo, il
possessore dell'amuleto deve evocare Horus nel suo tempio sotto la
costellazione di un nuovo millennio, e dovra' evocarlo possedendo
l'importante armatura di Horus.
Sulla scacchiera si saranno
create delle gabbie. FIG
Lasciate il balconcino scendendo le scale sulla parete e
dirigetevi verso la salita a sud ( se volete consultate la
bussola), FIG
quindi salite la gradinata ed entrate nella prima porta a
sinistra.Sarete su un balconcino grigio da cui dovrete saltare
verso la prima gabbia sulla scacchiera del Senet. FIG
Saltate sulle altre gabbie per arrivare sul balconcino in fondo
alla stanza,quindi entrate nella porta.Girate a sinistra o a
destra ( non ha importanza quale strada prendere perche' porta
allo stesso punto), e seguite il percorso fino ad arrivare ad una
porta che si aprira' automaticamente.Sparate ai due sciacalli neri
che usciranno da quella porta ed entrate.FIG
Sparate ai vasi per raccogliere le munizioni Uzi, quindi
proseguite verso le scale col corridoio rossastro.Sparate al vaso
posto vicino al fuoco di questo corridoio rosso e raccogliete le
munizioni rosse, quindi proseguite per scendere la gradinata
sparando agli sciacalli che vi verranno incontro,poi calatevi
nella botola sul pavimento. FIG
Attenzione
ora SALVATE !Non appena scenderete la pendenza, degli scarabei vi
assaliranno!Correte verso il fondo della stanza per aggrapparvi al
palo, quindi salite al piano superiore saltando all'indietro per
lasciare il palo.Sparate ai due vasi per raccogliere
da uno di questi un medikit, e proseguite verso la stanza
vicina con due sciacalli immobili e dei fasci luminosi che
sono proiettati da alcuni specchi su una gemma gialla. FIG
Andate in fondo alla stanza e girate a sinistra verso la direzione
di un palo.Aggrappatevi e saltate all'indietro per atterrare su
una sporgenza.Uccidete i pipistrelli e avvicinatevi ai due
sarcofagi presenti in questa zona.Raccogliete due kit di
frecce per balestra vicino i due sarcofagi e saltate verso la
sporgenza per raggiungere la porta grigia che si aprira'
automaticamente non appena vi avvicinerete.Entrate e vi troverete
in una stanza con delle pedine colorate. FIG
Nell'entrare, la porta si chiuderà. Spostate le pedine
posizionandole sui quadrati colorati con i fasci luminosi.In
pratica dovrete spostare la pedina rossa sulla casella rossa,e le
due pedine verdi sulle due caselle verdi.E' possibile sbagliare lo
spostamento delle pedine verdi per la tonalita' quasi simile dei
due colori.Quando la posizione sara' giusta, si avviera' una
sequenza animata di conferma, niente paura! Una volta deviati
tutti i fasci luminosi, i due sciacalli della stanza precedente si
sveglieranno e un sarcofago si spostera' svelando un passaggio
segreto sul pavimento. FIG
Lasciate
la stanza uscendo da dove siete venuti, riaggrappatevi al
palo e scendete di sotto per tornare nella stanza
precedente.Sparate ai due sciacalli e raggiungete il
sarcofago che ha svelato il passaggio segreto.Calatevi di sotto,FIG
strisciate nel tunnel e seguite il percorso per arrivare in
una stanza con un tappeto rosso.FIG FILMATO in cui Lara raggiunge una stanza con delle iscrizioni
in cui Semerkhet, sacerdote di Horus, spiega il modo in cui e'
possibile esiliare Seth nel mondo dei morti.Per far questo, il
possessore dell'amuleto deve evocare Horus nel suo tempio sotto la
costellazione di un nuovo millennio, e dovra' evocarlo possedendo
l'importante armatura di Horus. |