EGITTO,  Giza :

 - Livello 29 -  Sotterranei della sfinge

Lara scende nei sotterranei della sfinge.Preparatevi ad affrontare un livello complesso!

Varcate il cancello aperto e vi troverete in una stanza con due tori immobili posti vicino a dei pulsanti con dei simboli geroglifici.FIG Notate le due stanzette laterali con le leve al loro esterno?Tenetele a mente perche' vi serviranno per rinchiudere i tori. Andate verso i tori ma senza avvicinarvi troppo!Andate a sinistra per raccogliere la STELE DI PAPER verso la quale Lara si girera'.Prendete i razzi vicino lo scheletro e SALVATE. Andate a svegliare un toro passandogli davanti,quindi correte verso una delle stanzette viste prima.Fate in modo che il toro vi entri, quindi velocemente azionate la leva per rinchiuderlo!FIG  Rinchiuso uno, andate a svegliare l'altro toro e rifate lo stesso procedimento per chiuderlo nell'altra  stanza!Ora dirigetevi verso i tre pulsanti e premeteli tutti e tre nell'ordine da destra verso sinistra.Si aprira' la porta a nord-est ( posta a destra dei pulsanti).Entrateci. FIG

CANCELLO NORD-EST ( TRAPPOLE MORTALI)

Sparate ai pipistrelli e superate la grossa buca con un bel salto stando a sinistra.Proseguite nel corridoio in discesa e al bivio girate a sinistra.Attenzione alla sfera che scende dal soffitto, fate subito un salto all'indietro per evitare le lame che usciranno dalla sfera!Strisciate sotto la sfera e attenzione ad altre lame che spuntano dal terreno.Fate ancora un passo in avanti e attenzione ancora ad un'altra sfera con lame!Ora  c'e' un altro bivio.SALVATE e andate a sinistra. Correte saltando per superare una lama che vi viene incontro!Ora avete una trappola circolare.Avvicinatevi  stando quasi attaccati alla trappola  e premete il tasto ROTOLA.Riuscirete a superarla cosi'!Ora avrete tre strade.Due con le trappole circolari e una senza trappole in vista.Girate a sinistra, se usate il binocolo vedrete che dietro la trappola di quella direzione c'e' una leva!Superate la trappola con lo stesso metodo di prima e tirate la leva per aprire il cancello di uscita.Giratevi e passate oltre la trappola precedente.SALVATE.Attenzione ora, andate  dritti lungo il corridoio e saltate le varie trappole che spunteranno sul terreno, e saltate la lama che viene verso di voi!Curatevi pure con  medikit!Alla fine di questo corridoio,girate a destra e subito a sinistra,quindi a destra per la salita e tornare alla grande buca.Superatela saltando con una bella rincorsa sul lato destro e uscite per tornare ai tre pulsanti con i simboli geroglifici.Si direbbe un  percorso inutile quello che avete fatto,vero?Ora premete i pulsanti in quest'ordine:  pulsante con l'uccello, poi quello a sinistra con i due simboli triangolari, e per ultimo il pulsante centrale col simbolo di una specie di  trapezio.Se consultate la  stele di paper che avete nell'inventario, saprete a che lettere dell'alfabeto geroglifico corrispondono. Si aprira' il cancello ad ovest. Entrateci.

CANCELLO OVEST ( COMBINAZIONE SIMBOLI)

Saltate la buca dal lato destro,sparate ai pipistrelli e dirigetevi verso la grotta illuminata da fasci di luce.Saltate l'altra buca dal lato sinistro e sparate ad altri pipistrelli.Date uno sguardo a questa zona importante.Noterete quattro sedi sotto  quattro nicchie alte colorate.FIG  Prendete il binocolo e premete azione per vedere meglio nelle nicchie colorate. In ogni nicchia,scoprirete  la combinazione giusta dei tre pulsanti per aprire le porte che contengono le quattro stele colorate da andare a recuperare per poi inserire nelle quattro sedi. FIG  Non prendetevi nota delle combinazioni  le vedremo insieme dopo!Tornate ai tre pulsanti con i geroglifici facendo attenzione alle due buche di ritorno.Premete i pulsanti nell'ordine : uccello, trapezio, triangoli.Si aprira' il cancello a nord-ovest, quello con la fiaccola. Entrateci.

CANCELLO NORD-OVEST ( PRIMA STELE)

Il cancello si chiudera' dietro di voi.Sparate ai pipistrelli e superate la buca.Per  superarla, andate dal suo lato destro e fate un salto in diagonale sulla sporgenza a sinistra piu' avanti.Salite sul blocco vicino e fate un altro salto sulla sporgenza a sinistra,quindi superate la buca.FIG Sparate ai pipistrelli.Ora avrete tre tunnel bassi in cui strisciare. Accendete un flare e strisciate nel tunnel a SUD. Prendete la strada a sinistra,( non salite sulla tavola di legno perche' nasconde trappole), strisciate a destra e  poi a sinistra fino a rialzarvi per  azionare la leva che fara' aprire  il cancello di uscita.Ora tornate indietro per uscire da questo tunnel e strisciate nel tunnel a EST con un flare acceso.Prendete la strada a destra e salite sulla tavola di legno per cadere giu' e raccogliere il lanciagranate e il PRIMO SEGRETO. Tornate indietro e strisciate nell'ultimo tunnel a NORD con un flare acceso.Andate sempre a sinistra per prendere la STELE DI MAAT  ROSSA e tornate indietro perche' gli altri cunicoli nascondono solo trappole.Avete finito le ispezioni dei bassi tunnel,quindi tornate ai tre pulsanti risaltando le due grosse buche.Premete i tre pulsanti nell'ordine : trapezio,triangoli,uccello e si aprira' il cancello a sud-ovest,quello vicino lo scheletro sul terreno. Entrateci.FIG

CANCELLO SUD-OVEST (SECONDA STELE)

Sparate ai pipistrelli,superate la buca dal lato sinistro e sparate ai quattro coccodrilli.Arriverete in una stanza con   un' isoletta circondata da acqua.Azionate i quattro meccanismi nei buchi delle pareti  con le teste di statua per far aprire la botola al centro dell'isoletta. FIG Calatevi quindi giu' per andare a prendere la STELE DI KHEPRI  VERDE. Risalite e andate ad azionare la leva sul muro che fara' aprire il cancello di uscita, quindi  tornate ai tre pulsanti facendo attenzione ai pipistrelli e alla buca di ritorno.Saltatela dal lato destro, e' un salto un po' difficile,magari salvate prima di affrontarlo.Tornate ai tre pulsanti e premeteli nell'ordine: trapezio,uccello,triangoli.Si aprira' il cancello a sud-est.Entrateci.

CANCELLO SUD-EST  ( TERZA STELE)

Il cancello si richiude alle vostre spalle come al solito, superate la buca.Per superarla, fate un salto da fermi sulla sporgenza a destra e da questa fate un bel salto con rincorsa verso quella in fondo.Superate la buca e sarete in una stanza con una botola d' acqua e dei pipistrelli da uccidere.SALVATE perche' vi aspetta un tremendo labirinto sommerso!Seguite le indicazioni usando la bussola!I cambiamenti di direzioni si riferiscono a quando vi troverete ad un incrocio.Vediamo dove andare, e tenete a mente questa stanza di partenza perche' ci tornerete spesso per prendere aria.Seguite attentamente le indicazioni riportate o diventerete pazzi per trovare tutte le stanze sommerse!

PRIMO GIRO : Tuffatevi e nuotate in giu' e alla prima intersezione andate a SUD. Nuotate e all'incrocio andate a EST,poi a SUD.Proseguite dritti ignorando il tunnel sulla destra e scendete giu' fino a trovare il simbolo con l'uccello. Salite lungo il tunnel per emergere in una stanza con una leva e due statue blu.SALVATE,tirate la leva e rituffatevi. Per tornare indietro rituffatevi, andate a nord,ovest, su e ancora su.Siete nella stanza con la botola iniziale.

SECONDO GIRO : Prendete aria e rituffatevi.Andate a SUD,OVEST  e in SU per emergere in un'altra stanza con la leva e due statue blu.Azionate la leva e sentirete l'aprirsi di una botola.SALVATE  e rituffatevi.Tornate indietro andando ad est, su e ancora in su.Siete ancora nella stanza della pozza iniziale.

TERZO GIRO : Rituffatevi e andate a EST,SUD, SUD,OVEST  e in SU.Tirate la leva e tornate indietro andando ad est,nord,su, ovest e ancora in su.Rieccovi nella solita stanza iniziale.

QUARTO GIRO : Rituffatevi, andate a NORD,  EST e in su.Noterete anche un piccolo medikit prima di andare in su, prendetelo. Emergete  e azionate la leva.Per  tornare indietro bastera' seguire il percorso fino ad un incrocio a tre vie.Bastera' salire in su e tornerete nella solita stanza iniziale.

QUINTO GIRO :  Ultimo giro, quindi rituffatevi e andate a EST, SU e ancora in SU. Emergete per prendere la  STELE DI ATUM VIOLA e tirate la leva.Rituffatevi, andate ad OVEST e in SU appena sara' possibile,quindi emergete!Ora potete finalmente tornare ai tre pulsanti,quindi superate la grossa buca.Attenzione nel saltare e' piuttosto difficile. Scivolate sulla sporgenza a sinistra e da qui fate un bel salto con rincorsa spiccando il salto dal vertice sinistro in modo da arrivare sulla sporgenza lontana a sinistra.  FIG Tornate ai tre pulsanti e premeteli nell'ordine: triangoli, trapezio, uccello per aprire il cancello ad est. Entrateci. E' il cancello accanto a quello aperto con la fiaccola accesa.

CANCELLO EST ( QUARTA STELE)

Sparate ai pipistrelli e superate la buca.Arriverete ad una grotta con tre serie di simboli geroglifici.Premete i due interruttori sotto i due simboli che si assomigliano di piu' con la forma di una specie di serpentello.In definitiva il pulsante sotto il terzo simbolo della parete a sinistra che fara' aprire il cancello di uscita, poi azionate il pulsante sotto il terzo simbolo della parete in mezzo per prendere la STELE  DI   RE   BLU.  FIG Non sognatevi di azionare altri pulsanti o usciranno scarabei!Tornate ai tre pulsanti  saltando oltre la buca e dirigetevi direttamente verso il cancello ad ovest gia' aperto in precedenza.

CANCELLO OVEST ( DI USCITA)

Saltate le due buche e sarete nella stanza con le quattro  nicchie colorate.Inserite nelle quattro sedi le quattro stele che avete raccolto, ognuna con la gemma colorata corrispondente allo stesso colore della nicchia .Si aprira' il cancello per ucire!Appendetevi al soffitto prensile andando fino in fondo e sparate ai pipistrelli.Fermi ora e salvate prima di entrare nella prossima stanza.Dovrete andare a raccogliere  velocemente le QUATTRO  SCRITTURE SACRE prima che il  soffitto con gli aculei non vi infilzi!Prendetele tutte le quattro scritture, perche' sono indispensabili per finire il gioco!!Sono costituite da quattro statuette collocate nelle nicchie della stanza!Appena le avrete prese,uscite  dal cancello e SALVATE. Proseguite facendo attenzione alle due trappole che spuntano dal terreno,poi appendetevi al soffitto prensile e sparate ai pipistrelli.Proseguite nella grotta per uscire dai sotterranei della sfinge. FIG



N° Segreti:  1