Nel 1995 Eisos Plc
dopo aver
investito capitali
nel settore dei
videogiochi,
acquisisce le
società Domark Group
Limited (Domark), Simis
e The Big Red Software
Company Limited.
Domark e le altre
società furono fuse
creando cosi' la
Eidos Interactive.
Nel 1996 Eidos
acquisisce invece la
CentreGold plc ,una
società che includeva la
Centresoft e la US
Gold , l'ultima delle
quali possedeva la Core
Design, nota per Tomb
Raider ,
Chuck Rock,
Curse of Enchantia,
Heimdall,
Rick Dangerous,
Cybercon III,
e E-Motion.
Acquisendo sempre piu'
societa', Eidos cresce
rapidamente diventando
una delle società a più
rapida crescita del
mondo con un capitale
aumentato di 400 volte
tra i minimi del 1993 e
i massimi del 1999
e diffondendo
uffici in tutto il mondo
compresi Stati Uniti
d'America, Germania,
Francia, Australia e
Giappone. Nel 3 agosto
2004, Eidos si vede
perdere gli
introiti e nel 21
marzo 2005 riceve l'offerta
di acquisizione da parte
di
Elevation Partners, un
fondo privato creato dal
presidente
dell'Electronic Arts
John Riccitiello e da
altre personalità come
gli il leader degli U2
Bono. Questo per evitare
la bancarotta.
Nel 22 marzo Eidos
riceve una seconda
offerta di acquisizione
da parte di
SCi
Etertainment venendo
ufficializzata il
16 maggio
2005.
Dopo l'acquisizione di
SCi con conseguente
licenziamento di
numerosi
amministratori di Eidos,
SCi abbandona i suoi
uffici a Battersea e si
trasferisce negli uffici
di Wimbledon della Eidos
per poi annunciare
l'apertura di un nuovo
studio a Montreal nel
Québec in Canada per lo
sviluppo di giochi di
nuova generazione nel 15
febbraio 2007.
Dopo l'uscita di
Tomb Raider Underworld ,
Eidos Interactive
riceve l'offerta di
acquisto della Square
Enix nel 12 febbraio
2009 per ben 84 milioni
di sterline cedendo
circa il 32% delle
azioni portando
cosi' la Square nel
marzo dello stesso anno,
al diritto di
sviluppare
videogiochi
utilizzando i marchi
appartenenti a Eidos.