Toby Gard
, disegnatore di Lara Croft,e' colui che
possiamo in definitiva considerare come il "padre"
ideatore della protagonista di Tomb Raider. Toby entra a
far parte della Core Design ed Eidos Interactive nel
1995 quando le due aziende stavano cercando di ideare un
videogioco completamente nuovo che andasse in
contrapposizione allo stereotipo del tipico
"Macho" che andava di moda in quel periodo nel campo
videoludico. Ed ecco che Toby sforna la
protagonista del gioco che sarebbe stato marchiato Tomb
Raider e che inizialmente non viene battezzata con il
nome di Lara Croft, ma di Laura Cruz.Toby inizia un duro
lavoro ideando e disegnando la famosa archeologa
armandola di due pistole,una lunga treccia, shorts
cortissimi, ed un body lycra color verde acqua. In
seguito viene modificato il nome da Laura Cruz a Lara
Croft e il fisico dell'archeologa viene aumentato di
dimensione esagerata per puro sbaglio da
Toby che ingrandisce il seno
della sua creazione femminile del ben 150% . Una
specie di aumento ironico e casuale che pero'
lascia piacevolmente sorpreso il team che
stava lavorando al progetto del game.Ed e' questo
il motivo per cui il team incita poi Toby a
lasciare le proporzioni di Lara aumentate, in
maniera cosi' esagerata e in modo definitivo. Dopo
l'uscita della prima saga di Tomb Raider , pero' Toby
per inspiegabili motivi abbandona il progetto nel
continuare la serie nonostante il successo riscontrato
con l'uscita del primo capitolo della saga.
Successo che pero' cala drasticamente con
l'uscita di The Angel of Darkness.Ma con Tomb Raider
Legend, ecco che Toby rientra nel team e rilancia Lara
facendola ripartire verso una nuova avventura dandole un
aspetto piu' realistico e proporzionato e che si
riscatta dopo il mezzo flop tecnologico di The Angel of
Darkness.
|