Articolo uscito sulla rivista francese " PC JEUX "
Ritorno del progettista originale, nuovo
sviluppatore,
Lara ritorna in avventure degne del mito. Ritorniamo nel 1996. Quest'anno, il gioco video è toccato da un marchio che lo segnerà come non mai: Tomb Raider. Il suo tema, il suo principio, la sua realizzazione e, soprattutto la sua eroina, seducono immediatamente migliaia di giocatori. Sarebbe anche più giusto dire che nessun giocatore aveva potuto resistere a questo gioco completamente atipico, che li invitava ad esplorare rovine sublimi, soltanto abitate da pericolosi animali selvaggi.
Un fenomeno che fece un tale rumore che i
mass media tradizionali furono contaminati dal virus Lara Croft. Ma
se questo successo eccezionale ebbe il merito di aiutare alla
democratizzazione del game, fu anche l'origine di un male che fece
frenare la serie: la sovrapproduzione. In meno di otto anni,
Eidos pubblicò cinque seguiti. Se il secondo fece ancora illusione,
diventò rapidamente ovvio che la serie inizio' a perdere " il
suo cuore." I suoi sviluppatori non arrivavano a trovare
un nuovo slancio, né correggere i difetti originali. Cosi', mentre
il gruppo di Core Design si accampava sulle sue posizioni, numerosi
sviluppatori, fra cui la Crystal Dynamics, riuscivano a
rinnovare la serie....
Dopo il grande fiasco intitolato
Angel of Darkness, a loro Eidos affidò l' incarico di
concepire il prossimo episodio della serie. E, benché il segreto
più assoluto piana sul suo sviluppo, abbiamo convinto Eidos a
rivelarci i primi elementi. Il primo, lo avete scoperto appena
avete avuto questo numero tra le mani, ed è il nuovo aspetto di
Lara Croft. Dal primo e migliore episodio della serie, quasi dieci
anni sono passati. Occorreva dunque che quest'eroina riflettesse
questa realtà. È anche un mezzo eccellente per rompere con
l'eredità pesante degli episodi precedenti .Questa nuova
Lara è più matura, più determinata, ma anche più
femminile.
Una scelta dovuta a Toby Gard, che
dopo anni di silenzio, riprende i comandi della sua creazione.
Come ce l'ha spiegato: "Volevamo, prima di tutto,
dargli un aspetto più realistico." Abbiamo dunque aggiunto
numerosi dettagli alla sua anatomia. La sua pelle è meglio
simulata, come i suoi muscoli o le sue articolazioni. Il
risultato è che possiede una vera prestanza, sia che stia
semplicemente per camminare o usando le sue
armi."" Comparata con il personaggio di Angel of
Darkness, questa nuova Lara è due volte più dettagliata poiché
è composta da 9800 poligoni, contro 4400 precedentemente.
Grazie a ciò, disporrà di emozioni molto più
importanti.
Facciamo in modo che sia capace di
avere un vero gioco d'attore. Con una sincronizzazione delle
labbra perfetta ed un viso espressivo che possa riprodurre
vere emozioni. Dovevamo farlo poiché l'aspettativa verso
questo personaggio è più importante che per qualsiasi altro.
Da quando è stata messa sul grande schermo, la gente
attende da Lara digitale che presenti la stessa presenza,
personalità e forza che nelle pellicole."" Se
vogliamo lasciare un giudizio sulla qualità
cinematografica , bisogna riconoscere che scegliere
Angelina Jolie per interpretare Lara ,fu stato un
colpo da maestro. I numerosi giocatori che hanno perso
entusiasmo per il gioco li rassicuriamo.... Lara non li
deluderà! Come giornalista,non avevo mai visto un passo
così evocatore. Certamente, questo può cambiare da qui
all'uscita del gioco, ma è completamente improbabile che Lara
vada a camminare come un piccolo soldato. Invece, non
esiterà a rotolarsi per terra e coprirsi di fango, secondo
Toby. "Lara è più riattiva al suo ambiente, è bagnata
quando va nell'acqua, e si sporca quando si rotola sul suolo
di vecchi tempi." Per il momento non sappiamo se,
impregnati dall'acqua, i suoi abiti diventano più
trasparenti.
L'evoluzione del look di Lara Questa ricerca di realismo nell'aspetto, non è semplicemente dovuta all' feticismo dei fans della figura, come la spiega il suo creatore: "l'evoluzione del look di Lara nasce dalla necessità di fornirla in funzione delle nuove possibilità portate da questo gioco .Abbiamo portato Lara a cosi' tante quantità di situazioni diverse, che dovevamo fornirle le tute e le attrezzature adeguate." È vero che se si compara questa nuova Lara con la vecchia, salta agli occhi che dispone di un'attrezzatura molto più completa. Il due giarrettiere, che le fasciano così bene le gambe, sono sempre là, ma fornite di due 9 mm. Quando si esamina la sua cinghia, ci si accorge che sono appesi un paio di binocoli ed un uncino magnetico . Il lati della borsa sulla parte posteriore, dove sistema i manufatti ed altri oggetti scoperti durante le sue peregrinazioni, dispongono di posizioni in cui sistemare una torcia. Quanto alla sua testa,essa è munita di un apparecchio di comunicazione. "Abbiamo integrato in modo visivo le sue armi e la sua attrezzatura." Questa volta , è per paura di realismo. Dopo tutto, è completamente surreale credere che possa fare uscire infiniti oggetti dalla sua borsa dalla parte posteriore. Il vantaggio, sono che ciò permette al giocatore di sapere istantaneamente quale attrezzatura egli ha in suo possesso, senza avere bisogno di passare per uno schermo d'inventario ", spiega Toby." Una risposta che non solleva domande. Lara non si batterà soltanto per mezzo dei suoi 9 mm? Potrà condurre vari veicoli, come accade nel film? A cosa le servira' un sistema di comunicazione? Alla prima domanda, è già possibile rispondere con la risposta negativa. Durante la presentazione, abbiamo constatato che Lara utilizzava un cannone a pompa ed un mitragliatore pesante. Se vederla trattare un cannone a cannone segato non ha nulla di sorprendente, è la prima volta nella serie che può utilizzare un armamento così potente come un mitragliatrice pesante. Tuttavia più stupefacente ,e' di vederla realizzare una capriola per avvicinarsi ad un avversario, assestargli un calcio sollevandosi, quindi abbatterlo con un colpo di 9 mm, prima che tocchi il suolo! Tutto ciò con una grazia ed una fluidità ancora mai viste nella serie.
I suoi sviluppatori vogliono
fare di questo nuovo episodio un'avventura grandiosa.
Per quanto riguarda l'uncino magnetico, la risposta
è trovata: le permetterà di raggiungere luoghi che le
erano fin là vietati. Tuttavia, non dovrebbe essere
possibile utilizzarlo sempre. Infatti, perché è
magnetico, il suo utilizzo si limiterà, teoricamente,
alle sole superfici metalliche. Dovrebbe dunque servire
soprattutto in occasione delle fasi urbane, durante le
quali Lara dovrà aprirsi un cammino attraverso labirinti
di vie o di uffici. Per quanto riguarda i veicoli, non sarà
un'innovazione, poiché il secondo aspetto proponeva
sequenze dove controllava un fuoribordo nelle acque di
Venezia. Tuttavia, ciò che abbiamo potuto vedere e' molto
più eccitante. In occasione di una sequenza, che ricordava
alcune pellicole dal film Tomb Raider, abbiamo
potuto scoprire una Lara che guida una moto
impressionante, dare pieno gas sul bordo di un precipizio
ed utilizzare una sporgenza del terreno come trampolino.
Ma il più impressionante e' il suo atterraggio,
degno dei migliori film di azioni americane. Mentre la sua
moto esplode sotto la violenza dell'impatto e proietta una
ruota nella sua direzione, Lara effettua una mossa che le
permette di ammortizzare la sua caduta ed evitare una
ruota che l' avrebbe decapitata... Una sequenza a
priori di cui è impossibile affermare che sarà la
versione finale, ma che suggerisce che i suoi sviluppatori
vogliono fare di questo nuovo episodio un'avventura
grandiosa, nello stile delle più grandi pellicole
Hollywoodiane. Infine, per quanto riguarda il sistema di
comunicazione che Lara ha all'orecchio, non si sa nulla .
Non si sanno se permette di chiamare rinforzi, ottenere
informazioni in tempo reale per affrontare un
avversario e seguire i suoi movimenti senza osservarlo.
Infatti, in occasione di questa presentazione abbiamo
potuto constatare che una piccola freccia appariva allo
schermo. Ma questa stessa freccia si è trasformata in
obiettivo quando un personaggio è entrato nel campo di
visione di Lara. Un sistema che potrebbe essere pratico
quando occorrerà affrontare molti nemici, pur realizzando
acrobazie impressionanti per evitare di finire in fondo ad
un burrone.
Lara dovrebbe farci visitare
facciate decorate alle quali una sola impressione può
essere fatta: l' immensita'. Non ci può
essere un episodio di Tomb Raider senza che il giocatore
visiti i luoghi più belli e più arretrati del pianeta.
Certamente, il gruppo resta molto discreto sui luoghi dove
avverrà questa nuova avventura, ma tutto porta a credere
che avrebbe in parte qualche luogo intorno a Londra.
Come lo mostra uno degli schizzi preparatori, Lara dovrebbe
affrontare un numero impressionante di nemici. Se si trovera'
circondata da qualsiasi parte, potrà sempre tentare di
gettarsi nel vuoto pur massacrando i suoi avversari... Vi si
scopre anche una sequenza dove Lara si introduce
impercettibilmente nel cuore di una centrale nucleare. Per
arrivarvi, dovrà sventare i sistemi multipli di sicurezza
come macchine fotografiche video o raggi laser. Questa
volontà di proporre ambienti variati e divieti dovrebbe
dare luogo ad un livello che si dovrebbe svolgere
in Malesia o in Asia. Non è difficile immaginare quante
possibilità di situazioni offrirebbero per Lara una
di queste giungle urbane che solo l'Asia ha saputo creare.
Quanto agli innamorati delle vecchie pietre, si
riassicurino. Tomb Raider: Legend abbonderà di livelli
durante i quali occorrerà esplorare le rovine di tempi
ancestrali dove popoli, oggi scomparsi, veneravano divinita'
oscure. In altri momenti, il giocatore attraverserà una
foresta tropicale per emergere su un lago alimentato da una
cascata... Senza aver potuto prendere il gioco
in mano, e' impossibile affermare che Lara non
si e' evoluta. Ma in base ai titoli precedenti la
Crystal Dynamics, non fa quasi dubbi che Tomb Raider:
Legend disporrà di comandi efficaci. Dopo tutto,la
Crystal Dynamics è il gruppo responsabile del Soul
Reaver. E benché questa serie non abbia mai conosciuto il
successo di un Tomb Raider, era loro superiore, almeno
tecnicamente. Ora da anni, i gruppi Crystal Dynamics
migliorano il loro motore 3D, esplorano nuovi concetti e
fanno evolvere i comandi di questo tipo di gioco. Del resto,
Lara è infine capace di saltare di un precipizio senza
alcun tempo di sentenza. Meglio, le abbiamo visto realizzare
un salto all'indietro, aggrapparsi ad una cornice e
sostenersi per raggiungere la parete opposta... Tuttavia,
se, sulla carta, Tomb Raider: Legend ha tutto per sedurre i
giocatori, occorrerà lo stesso attendere alcuni mesi prima
di potere vedere precisamente le sue qualità.
Infatti, tutti si ricordano le promesse fatte da Core Design
in occasione dell'avviso di Angel of darkness. Questo
titolo, che doveva essere rivoluzionario, fu invece
poco gradito, per non dire catastrofico... Nonostante questa
riserva, siamo lo stesso avendo fiducia. Eidos e
Crystal Dynamics hanno coscienza di una cosa; Legend è la
loro ultima possibilità di provarci che Lara non è una di
queste vecchie stars di ritorno , ma una delle figure
più emblematiche del videogioco. Se non si arrivera',
Tomb Raider : Legend segnera' la fine di un mito e,
forse, di una certa concezione del videogioco.
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