RESIDENZA CROFT
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Uccisioni:
0
Manufatti:8
Relique: 0
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Il livello della
residenza puo' essere fatto in qualsiasi momento del gioco, anche
alla fine e non sara' possibile salvare manualmente in un preciso punto.Non
appena Lara entra nella mansione, si avvicina ad una nota di Winston
leggendola avvertendola dell'arrivo di alcuni oggetti antichi che non
era riuscito a collocare nella stanza apposita per l'attivazione del
sistema di allarme.Le spiega anche che i restauratori hanno chiuso
l'acqua per fare i lavori nella piscina e la mette al corrente di aver
trovato il diario e di averlo riposto nel nascondiglio segreto
della sua stanza.
SALONE
Avvicinatevi al libro
aperto sul tavolino del salone a destra ( guardando la rampa
di scale) per far leggere a Lara un versetto di Gilead volume
primo dove verra' pronunciata la parola ARCO. ( Nella mansione troverete
altri libri da leggere sparsi ovunque.Alcuni narrano alcune informazioni
delle avventure di Lara, altri invece forniranno indizi utili per il
ritrovamento degli otto manufatti.Se andrete a rileggere un libro gia'
letto, Lara dira' di aver gia' letto il libro se quell'informazione non
e' utile per il ritrovamento dei manufatti. Se invece l'informazione
riguarda un indizio importante,Lara tornera' a rileggerlo).
Ora salite sulla
piastra circolare a pressione dietro di voi per far scorrere un pannello
nel camino.Andate nella zona delle casse e trascinate la cassa mobile
col simboletto rosso, sulla piastra a pressione in modo da fare restare
aperto il pannello del camino. Per ora pero' non potrete ancora prendere
l'oggetto nel fuoco.Tornate nella zona delle casse e salite su quelle a
destra fino in cima.Saltate sul bordo del quadro per arrivare dall'altra
parte e andate a prendere l' INGRANAGGIO DELLA SCULTURA posto
sulla cassa.Tornate a terra e salite la rampa delle scale centrali del
salone.Salite andando a sinistra per raggiungere quindi il corridoio
sinistro del balcone del salone.
BIBLIOTECA
Entrate nella prima
porta del corridoio per raggiungere la biblioteca.I libri che
troverete durante il percorso di questo tratto di corridoio vi
daranno informazioni non importanti.Una volta nella biblioteca la porta
si richiudera' restando bloccato facendo attivare il sistema di allarme.Andate
a sinistra spingendo il volume che sporge dalla libreria e che fara'
aprire un'alcova nascosta.Prendete la pergamena dall'alcova che non e'
altri che la mappa del labirinto del giardino.Salite le scale per andare
al piano superiore della stanza notando un piccolo elefantino
d'argento dietro un vetro.Proseguite nella stanza seguente e spingete i
due volumi della libreria per aprire un'alcova che vi fara'
arrivare alle pistole.Prendetele. Giratevi e andate a leggere i tre
libri sui piedistalli a sinistra.Solo quello centrale pero' contiene il
secondo indizio importante di Gilead ,volume secondo che riguarda
una FRECCIA .Uscite dalla stanza e sparate al vetro per prendere
l'elefantino d'argento che costituisce il MANUFATTO
1. Ora non scendete le scale ma andate all'altra estremita' del
balconcino saltando sul quadro della parete che scorrera' verso il
basso facendo apparire un dispositivo sparabile.Saltate all'indietro
nuovamente sul balconcino di prima,quindi sparate al dispositivo per far
aprire un portello sulla parte inferiore delle scale. Scendete di sotto
e uscite dal portello aperto nel passaggio segreto.
PASSAGGIO SEGRETO
Percorrete il corridoio
arrivando a delle casse.Prendete il SECCHIO VUOTO dalla mensola a
sinistra.Sparate o saltate sulle casse per proseguire,e premete il
pulsante per aprire la porta che vi fara' accedere alla stanza dei
trofei.
STANZA DEI TROFEI
Le teche di vetro
di questa stanza contengono le reliquie che avete trovato fin'ora nel
gioco.Se sono vuote significa che non avete fatto nessun livello.Salite
le scale ed entrate nella stanzetta al piano superiore.Sparate al vetro
di destra per prendere lo GNOMONE MERIDIANA. Leggete il libro del
piedistallo a destra che vi dara' un altro indizio fornendovi dei numeri
: 11, 2,7. Scendete le scale e premete il tastierino vicino la porta di
uscita per disattivare l'allarme.Uscite percorrendo il corridoio per
arrivare sul balcone del salone.Siete pero' sul balcone opposto a quello
da dove eravate prima.Scendete la gradinata e tornate sul balcone di
sinistra.Questa volta pero' entrate nella seconda porta.
STANZA DI LARA
Dopo aver percorso il
corridoio con i volumi che potete tralasciare ( non contengono indizi),
entrate nella stanza di Lara.Azionate i due pugnali ai lati di un
pannello circolare sulla parete per prendere il DIARIO di cui vi aveva
parlato Winston all'inizio. Leggete il libro alla destra del pugnale per
trovare il terzo indizio delle cronache di Gilead, volume terzo che
parla di INGRANAGGI. Se avete gia' sbloccato alcuni vestiti, potete
andare nel guardaroba per cambiare abito. Ora lasciate la stanza di Lara
tornando nel salone. Da qui, uscite dalla porta collocata sotto la rampa
delle scale di sinistra ( guardando le scale).
GIARDINO
Uscite dalla porta
percorrendo il corridoio che vi portera' all'esterno della mansione.Percorrete
il porticato fino a raggiungere una struttura metallica al centro del
giardino con una pavimentazione sulla quale ci sono le incisioni
di numeri romani.Il cancello che conduce al labirinto e' chiuso.Inserite
sulla struttura la FRECCIA che avete trovato prima e che avete
nell'inventario.Ora dovete ruotare la freccia del meccanismo sui numeri
che in precedenza avevate trovato in un libro.Muovetela quindi sui
numeri 11,2 e 7. Quando la freccia sara' allineata nel punto
corretto del numero, si sblocchera' automaticamente il blocco
corrispondente.Varcate il cancello per avvicinarvi al labirinto facendo
partire una sequenza animata in cui sara' mostrato l'oggetto da
andare a recuperare oltre l'altro cancello,e cioe' il rampino.Nel
labirinto dovrete anche recuperare tre elefantini d'argento.
LABIRINTO
Prima di avventurarvi
nel labirinto date un'occhiata alla mappa del labirinto per individuare
i tre punti in cui sono collocati i tre elefantini.Armatevi di
pazienza e avventuratevi fino a quando non avrete trovato i tre
elefantini consistenti nei MANUFATTI 2,3 e 4.
Qui la mappa con le posizioni dei manufatti. MAPPA
Una volta presi, continuate a girare nel labirinto fino a raggiungere la
zona della statua dove e' collocato il rampino. Prendetelo.Qui noterete
la statua e sulla pavimentazione una freccia e un arco e che sono
altri due indizi. Aprite il cancello usando il rampino sull'anello del
cancello e tornate alla mansione. Entrate nel salone, salite le scale
andando a sinistra, quindi entrate nella prima porta per tornare in
biblioteca.
BIBLIOTECA ( SECONDO
RITORNO).
Una volta nella
biblioteca, usate il rampino per tirare giu' l'anello del lampadario
sopra lo scrittoio per far aprire un'alcova nella stanza. Entrate
nell'alcova per prendere l'elefantino d'argento che rappresenta il
MANUFATTO 5. Lasciate la biblioteca per
tornare nel salone,quindi entrate nella porta a sinistra del camino.
PALESTRA
Siete nella palestra.
Per prima cosa salite sulla stuoia blu con il numero 1 e afferrate il
meccanismo a croce che ruotera' di 90°.Saltate poi sulla sporgenza
metallica della parete e da questa a quella seguente.Saltate sul
meccanismo a croce dietro di voi che ruotera' di 90°,quindi saltate
verso la sporgenza della parete.Ora fate un salto verso le maniglie
verdi della parete a destra , salite e premete SALTO in modo da
raggiungere la sporgenza dietro di voi.Issatevi per prendere il medikit,
e premete il pulsante per far alzare 4 pali verticali di metallo.Saltate
per afferrare le maniglie e scendete per ricadere sul pavimento. FIGURA
Ora salite sulla stuoia
con il numero 2 e fate un salto sul bordo della colonna,quindi su quello
superiore.Oscillate girando l'angolo e fate un salto sul palo dietro di
voi.Restate in equilibrio e saltate sul palo obliquo seguente,quindi sul
bordo della colonna vicina.Salite sul bordo superiore oscillando i due
angoli,quindi fate un salto per raggiungere la nicchia con il MANUFATTO
6. FIGURA
Tornate sul pavimento.
Ora salite sulla stuoia
numero 3 e fate un salto sul bordo della colonna,quindi su quello
superiore.Girate l'angolo a sinistra e salite sul bordo superiore.
Giratevi all'indietro per notare l'anello sulla parete. Usate il rampino
sull'anello per percorrere la parete in modo da afferrare la
fenditura verso l'angolo della parete.Oscillate girando l'angolo fino in
fondo, quindi afferrate la fenditura di metallo inferiore.Ora saltate
nell'alcova per premere il pulsante che fara' muovere un'asta che vi
servira' per prendere il prossimo manufatto.FIGURA
Ora tornate di sotto e salite ancora
sulla stuoia
numero 3 e fate un salto sul bordo della colonna,quindi su quello
superiore.Girate l'angolo a sinistra e salite sul bordo superiore.
Giratevi all'indietro per notare l'anello sulla parete. Usate ancora una
volta il rampino
sull'anello come prima per percorrere sulla parete.Non appena Lara
tornera' indietro correndo sulla parete, fate un salto in modo da
atterrare sul pendio in cima alla colonna di fronte alla parete
che state percorrendo.Non appena Lara inizia a scivolare sul pendio,
fate un salto per raggiungere il pendio della colonna
seguente,quindi saltate ancora subito su quello seguente FIGURA
e afferrate
l'asta orizzontale sopra il pendio.L'asta ruotera' a 90° per
permettervi poi di andare a saltare nell'alcova e prendere
il MANUFATTO 7. FIGURA.
Qui potete vedere un dimostrativo per recuperare il manufatto.VIDEO
Tornate sul pavimento della palestra.
Ora tornate ancora una
volta sulla stuoia numero 3, fate un salto sul bordo della
colonna,quindi su quello superiore.Questa volta pero' girate l'angolo a
destra,quindi afferrate il bordo superiore.Saltate sul bordo della
colonna dietro di voi.Proseguite oscillando appesi,saltate sulla
parte metallica seguente quindi su quella sottostante.Oscillate sul
bordo della colonna girando gli angoli fino in fondo FIGURA
per arrivare alla parete con l'anello da usare col rampino. Usatelo
quindi per raggiungere il bordo della colonna seguente. Oscillate fino a
quando sara' possibile, quindi fate un salto all'indietro afferrando
l'asta orizzontale che ruotera' di 90°. Saltate nell'alcova per
prendere il medikit e premere il pulsante che fara' muovere
un'asta sulla stuoia numero 3. FIGURA
Per scendere,aggrappatevi alle maniglie verdi della parete
vicina.
Tornate per l'ultima
volta alla stuoia numero 3, fate un salto sul bordo della colonna,quindi
su quello superiore.Girate l'angolo a destra,quindi afferrate il bordo
superiore.Saltate sul bordo della colonna dietro di voi.Proseguite
oscillando appesi,saltate sulla parte metallica seguente quindi
sull'asta orizzontale dietro di voi.Volteggiate per afferrare
l'asta seguente,quindi fate un salto verso il palo azzurro verticale.Giratevi
in modo da saltare sul palo azzurro vicino.Giratevi per saltare sul palo
verticale di metallo,quindi su quello seguente FIGURA
e da questo fate un salto sulla passerella metallica che pende dal
soffitto.Prendete la CHIAVE e tornate sul pavimento con estrema
attenzione,quindi lasciate la palestra per tornare nel salone e uscite
dalla porta sotto le scale sulla sinistra ( guardando le scale).Seguite
il corridoio per tornare in giardino.
GIARDINO ( SECONDO
RITORNO)
Percorrete il
porticato esterno alla mansione per dirigervi verso la parte del
giardino destra in cui c'e' la recinzione con la struttura della
centrale idrica.Inserite la chiave che avete appena trovato e premete
ancora AZIONE per agire sulla chiave in modo da aprire l'acqua alla
mansione.Avvicinatevi ad una delle fontanelle usando il secchio vuoto
dell'inventario con l'acqua per riempirlo, quindi rientrate in casa nel
salone.Ora spegnete il fuoco del camino con il secchio d'acqua in modo
da prendere la FRECCIA DECORATIVA. Entrate nella porta a destra del
camino.
STANZA DELLA PISCINA
Individuate la
"cassa" rossa con dentro del materiale e tiratela fino a
quando sara' ostacolata dalle travi di legno del pavimento.Andate
dall'altra parte della stanza per notare una piattaforma girata a meta'
sorretta da una catena.Sparate sulla catena per liberare la piattaforma.
Ora arrampicatevi sulla pila di casse dell'angolo della stanza,quindi
saltate sull'asta orizzontale gialla e nera e da questa al bordo del
balconcino.Oscillate fino in fondo e fate un salto sui bordi di legno
della parete salendo fino in cima, quindi fate un salto all'indietro
sull'impalcatura di legno dietro di voi. Da qui saltate verso l'anello
metallico che e' agganciato all'asta che impugna la statua.Il peso di
Lara fara' abbassare la lancia della statua. ( Esiste anche un
metodo alternativo usando il rampino sull'anello direttamente dal
pavimento della stanza).Rifate il giro per tornare ad oscillare
sul balconcino,quindi nuovamente sui bordi di legno della parete e
questa volta oscillate girando l'angolo per poi saltare sull'asta di
marrone che non e' altri che la lancia della statua che avete appena
abbassato.Atterrate sul balcone con la statua di Athena.
BALCONE DELLA STATUA
DI ATHENA: Trascinate il vaso rosso con la scritta e con dentro
le aste di metallo , sulla pedana circolare a pressione
vicina alla statua.Ora ruotate sia la statua che il vaso in
modo che formino una croce come e' disegnato sul pavimento.Quando le
avrete ruotate nella posizione corretta, si aprira' un
pannello che fara' apparire un pulsante. Sparategli per far
aprire uno dei cancelli della piscina.Andate all'estremita' del balcone
per prendere un medikit e sparate alla base della corda vicina.Andate
ancora all'altra estremita' del balcone per volteggiare sulla
lancia della statua, quindi fate un salto alle travi di legno della
parete.Fate un salto dietro di voi per atterrare sull'impalcatura di
legno.Ora saltate sulla cima del palo metallico che e' conficcato
nella cassa rossa che avete tirato all'inizio di questa stanza.Restate
in equilibrio per saltare poi dal palo all'impalcatura di legno
seguente. Giratevi per individuare un anello dorato sulla parete
in alto e usatelo col rampino per raggiungere l'altra impalcatura
dove c'e' una statua con un cavallo. Buttate di sotto la
cassa mobile in modo da facilitarvi il percorso per tornare
qui sopra.
BALCONE CON LA
STATUA DI ATLANTE: Usate il
rampino sul gancio della statua per tirare giu' la sfera dorata che
sostiene e fatela rotolare sulla piastra a pressione circolare per
far aprire il secondo cancello della piscina.Andate dietro le casse del
balcone per prendere un medikit, quindi sparate alla base della
corda che sostiene la statua al centro della stanza. Tornate alla
statua di questo balcone e salite sulla piattaforma per individuare la
piattaforma di legno oscillante che avevate fatto abbassare all'inizio
di questa stanza. Saltate verso la piattaforma oscillante e
fate un veloce salto sui bordi di legno della parete.Oscillate
girando l'angolo sulle travi di legno e fate un salto per
afferrare le seguenti travi di legno.Da qui saltate all'indietro
sul balconcino dietro di voi e sparate alla base della corda che fara'
crollare la statua rompendo il pavimento e facendo rivelare la
piscina.Calatevi di sotto per tuffarvi nella piscina e andate a prendere
l'ARCO DECORATIVO nel centro del fondale.Nuotate poi nel tunnel sommerso
per andare a recuperare il MANUFATTO 8.
Tirate la leva sommersa per aprire il portello e far riempire la vasca
della palestra.Nuotate per emergere quindi in palestra. Uscite alla
palestra per tornare nel salone e uscite ancora una volta in giardino.
(Porta a sinistra sotto le scale guardando le scale).
GIARDINO ( TERZO
RITORNO)
Dirigetevi verso il
labirinto varcando i due cancelli per tornare nella zona della
statua dove avevate raccolto il rampino.Usate l'ARCO e la FRECCIA
nei punti della pavimentazione ai lati della statua. Ora mettetevi
d'avanti alla statua e usate il rampino sul gancio sotto la statua per
rivelare una nicchia con degli ingranaggi.Inserite l'INGRANAGGIO, e
tirate la leva per mettere in movimento la statua che fara'
ricadere per terra il CILINDRO CARILLON.Raccoglietelo e rientrate nella
mansione nel salone. Salite le scale andando sul balcone a destra ed
entrate nella seconda porta.
STANZA DELLA MUSICA
Percorrete il tratto di
corridoio che vi portera' ad una porta con un meccanismo rotto.Inserite
il CILINDRO CARRILLON ed entrate nella stanza in cui potrete far
suonare a Lara, l'arpa,il pianoforte e lo stero con i vari temi
del gioco.
QUI un VIDEO
DI AIUTO PER ALCUNE SEQUENZE
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