EGITTO - SANTUARIO
DELLO SCION
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Uccisioni:
24 o 28(Se si torna su due sporgenza sopra la Sfinge)
Manufatti:2
Relique: 1
Segreto
extra: 1
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Salite la gradinata ad
armi estratte per uccidere due pericolose mummie,e arriverete in una
stanza con 4 obelischi che dovrete far ruotare nell'ordine
corretto per aprire il passaggio all'area seguente.
ENIGMA DEGLI OBELISCHI
Andate a prendere un
medikit e le munizioni dietro gli ultimi obelischi. Ora tornate
all'ingresso in modo da avere alle spalle la porta da dove siete
entrati e d'avanti a voi i 4 obelischi. Noterete che le immagini
sulle pareti della stanza, mostrano degli affreschi in cui gli
egiziani hanno in mano gli stessi oggetti che si rispecchiano
l'uno d'avanti all'altro. Su ogni obelisco invece noterete quattro
immagini. Dovrete far ruotare gli obelischi in modo da far rispecchiare
gli oggetti fra di loro. Vediamo come fare...Sulla parete di destra
noterete l'immagine dei due vasi blu.Girate l'obelisco alla vostra
destra e andate a girare anche l'obelisco infondo a sinistra.
Praticamente quello in diagonale rispetto a quello che avete girato per
primo. Per essere ancora
piu' precisi dovete girare l'obelisco 1 e il 3 e il primo pilastro
deve essere quello a destra avendo l'ingresso alle spalle. Qui a destra
l'immagine di riferimento con i simboli rispecchiati nel corretto modo.Facendo
ruotare gli obelischi nel corretto modo, un pilastro si alzera' dal
pavimento.Salite sul pilastro e arrampicatevi sulle fessure in modo da
saltare sulla scaletta fino in cima.Seguite il percorso per arrivare ad
un pozzo con delle pareti mobili. Saltate sulla sporgenza quadrangolare
prendendo il tempo giusto nel momento in cui la parete e' chiusa.
Saltate subito sulla fenditura della parete a sinistra. Salite su quella
superiore e fate un salto sullo scarabeo seguente per staccarvi da
esso repentinamente prima che si abbassi in modo da fare un salto dietro
di voi sullo scarabeo della parete posteriore. Saltate anche qui subito
per afferrare la fenditura superiore prima che lo scarabeo si abbassi.Saltate
ora sulla fenditura seguente facendo attenzione alla parete mobile e
raggiungete la sporgenza. Seguite il corridoio fino alla stanza seguente
con la grande sfinge.
STANZA DELLA SFINGE
Siete nella parte
posteriore della grande sfinge. A destra e sinistra noterete due
interruttori da azionare che pero' non potete raggiungere da qui.Vediamo
di andare a farlo.Scendete dalla scaletta a sinistra e calatevi
sul pavimento per poi prendere le munizioni. Dirigetevi
verso la parte frontale della sfinge sparando ai topi. Partira' una
sequenza animata che vi fara' vedere la parte frontale della sfinge.Proseguite
per andare a prendere un medikit nascosto nell'angolo a sinistra.Tornate
indietro e arrampicatevi sulla scaletta della parete posta di fronte
alla sfinge.Una volta alla fine della scaletta avrete due fenditure, una
a sinistra e una a destra. Saltate su quella a sinistra e fate un
salto sulle scalette rotte.Da qui saltate sulla parte della scalinata
seguente e risalite i blocchi rocciosi fino in cima.Scivolate lungo il
pendio e saltate sulla fenditura di fronte per poi issarvi sulla
sporgenza.Seguite la passerella arrivando alla terza colonna a sinistra,
quindi saltate sulla sua fenditura. Usate le fenditure per
risalire la colonna in modo da saltare sulla seconda colonna. Fate
la stessa operazione per poi saltare sulla prima colonna.Da questa fate
un salto per aggrapparvi alla fenditura della parete dietro e da questa
issatevi sulla sporgenza.Ora fate ATTENZIONE ai due mutanti alati
che cercheranno di farvi cadere di sotto!Fateli fuori velocemente
evitando i loro colpi infuocati. Saltate sulle due aste orizzontali,
quindi sulla fenditura.Oscillate girando due angoli e fate un salto
sulla sporgenza dietro di voi.Proseguite e calatevi di sotto usando le
fenditure della parete per raggiungere l'interruttore.Azionatelo per far
alzare una piattaforma poco sotto di voi. Non scendete la gradinata, ma
salite quella poco dietro di voi per entrare nel passaggio.
APERTURA A SINISTRA
DELLA SFINGE
Entrate nella porta ( a
sinistra della parte posteriore della sfinge) e superate i blocchi
mobili evitando di essere schiacciati. Proseguite arrivando a tre
blocchi mobili da sperare prendendo il tempo giusto.Non e' possibile
superarle saltando normalmente sulle sporgenze.Quando saltate sulla
seconda sporgenza, abbassatevi subito aspettando che il blocco si
chiuda,quindi rialzatevi subito e saltate per superare quello seguente.Proseguite
per arrivare alla stanza con un obelisco seminascosto nel
soffitto.
STANZA CON I 4
OBELISCHI
Fate un esame
panoramico della stanza.Vedrete un interruttore azionabile
scendendo la gradinata vicina. Non andate ancora ad attivarlo.In
basso vedrete quattro obelischi che dovrete alzare. Sul soffitto invece
noterete un obelisco nascosto.Vediamo di andare di sotto ad azionare i
meccanismi per far sollevare i quattro obelischi in basso.Tuffatevi
nell'acqua e raccogliete un medikit dal fondale,quindi emergete
issandovi sulla sporgenza.Salite sul blocco piu' scuro in modo da
aggrapparvi al pannello decorato con le fenditure.Si tratta di un
meccanismo che iniziera' a scendere.Saltate subito sulle fenditure
superiore di quel pannello decorato fino a che potete,quindi restate
appesi fino a quando il pannello non scendera' fino in basso per
poi far partire una scena animata in cui due meccanismi con gli
scarabei andranno a fermare un punto che fara' poi emergere una
sporgenza da una parete facendo alzare l'obelisco dietro di voi. Saltate
quindi sulla fenditura dell'obelisco dietro di voi risalendolo fino in
cima usando le fenditure.Una volta in cima saltate ancora indietro sulla
piattaforma quadrangolare posteriore.Ora saltate sulla fenditura della
parete seguente a destra e da questa al pannello decorato che
iniziera' ad abbassarsi come quello precedente.Fate come prima salendo
in cima al pannello fino a quando non si fermera' per far alzare un
altro obelisco dietro di voi.Anche la sporgenza superiore sopra l'acqua
si sara' estesa ancora di piu'. Saltate sull'obelisco dietro di voi,risalitelo
fino in cima,quindi oscillate girando i suoi angoli in modo da fare un
salto per raggiungere la lunga passerella scura estesa.Ora noterete un
gancio in alto sulla parete da utilizzare col rampino per
raggiungere la fenditura dell'angolo della parete.Dalla
fenditura ora saltate sul pannello decorato a destra risalendo come le
precedenti volte per far alzare l'obelisco dietro di voi.Saltate
sull'obelisco dietro di voi,risalitelo fino in cima, quindi oscillate
girando i suoi angoli in modo da fare un salto per raggiungere la
passerella scura che ora sara' interamente estesa.Percorrete la
passerella fino al lato opposto arrivando ad un pannello decorato e
chiuso.Vedrete delle aste orizzontali alcune a sinistra e altre a destra
che conducono ad una scala.Dovrete saltare sulle aste a sinistra
che vi porteranno ad un altro pannello decorato.Per raggiungere le aste
di sinistra, fate un salto sulla sporgenza del pannello chiuso,quindi
saltate sulle aste per raggiungere la fenditura della parete nell'angolo
e da questa al pannello decorato che iniziera' a scendere per azionare
il solito meccanismo per far alzare un altro obelisco dietro di voi
mostrandovi anche l'interruttore visto all'inizio dell'entrata in
questa stanza.Saltate sull'obelisco dietro di voi,risalitelo come prima,
girate i suoi angoli in modo da raggiungere la passerella scura
estesa,quindi percorretela nuovamente per dirigervi verso il
pannello in mezzo alle aste orizzontali. Questa volta dovrete
raggiungere quelle di destra.Volteggiate sulle aste in modo da afferrare
la scaletta della parete.Salitela fino in cima e saltate sulla scaletta
a sinistra.Salite anche questa fino in cima e poi saltate su quella a
destra.Salite in cima alla scala,quindi sulle fenditure della parete a
sinistra per atterrare sulla sporgenza dalla quale siete arrivati
in questa stanza.Ed ora scendete la gradinata per andare ad azionare
l'interruttore che fara' aprire il portello decorato sottostante aprendo
la stanza con un oggetto da andare a recuperare. QUI UN VIDEO
DIMOSTRATIVO di tutti i passaggi per l'innalzamento dei 4 obelischi.
(Se in tutti questi passaggi doveste cadere nell'acqua, dovrete
rifarvi il percorso emergendo sulla sporgenza). Ora calatevi
con attenzione sulla passerella scura di sotto per raggiungere il
portello che si e' appena aperto.Avete due modi per farlo. O lanciandovi
direttamente da qui perdendo pero' notevole energia, oppure tuffandovi
in acqua per poi arrampicarvi sull'obelisco piu' vicino e saltare
sulla passerella scura.Una volta entrati nel portello, fate fuori
il mutante e prendete la CHIAVE DI ANKH che dara' riaprire il portello e
abbassare le grate di un cancello accessibile dall'acqua.Tuffatevi
quindi nell'acqua per raggiungere il passaggio.Percorretelo per
fare ritorno alla stanza della sfinge.
STANZA DELLA SFINGE
Dirigetevi verso la
parte frontale della sfinge e uccidete un centauro.Ora arrampicatevi
sulla scaletta di fronte alla sfinge,e questa volta saltate sulla
fenditura di destra.Volteggiate sulle due aste orizzontali per atterrare
sulla gradinata rotta. Salite la scaletta sulla parete, quindi
fate un salto sul blocco per prendere le munizioni e il grande
medikit sul blocco ancora piu' in alto.Ora saltate sulla passerella di
pietra dietro di voi,quindi sulla fenditura della parete e su quella
ancora superiore.Ora fate un salto per issarvi sulla sporgenza.Ora
calatevi sulla passerella di pietra sottostante e risalite la colonna di
destra usando le fenditure intorno ad essa per andare fino in cima.Estraete
subito le armi per fare fuori due mutanti alati.Evitate i loro colpi di
fuoco facendo attenzione a non farvi cadere di sotto!Date uno sguardo
alla testa della sfinge per vedere un oggetto da andare a recuperare.Usate
il rampino sul gancio del soffitto per fare un bel salto e
atterrare sulla testa della sfinge.Raccogliete quindi le pistole e
il SEGRETO. Ora usate nuovamente il rampino
per tornare sulla passerella da dove siete venuti.Saltate sull'asta
orizzontale per atterrare sulla passerella.Percorretela fino in
fondo,quindi calatevi di sotto usando le fenditure della parete per
andare ad azionare l'interruttore che fara' sollevare una sporgenza
rocciosa. Entrate nel passaggio vicino all'interruttore.
APERTURA A DESTRA DELLA
SFINGE
Percorrete il corridoio
per arrivare a delle pareti mobili da superare saltando sulle aste
orizzontali la prima delle quali pero' si ritrae momentaneamente.Saltate
non appena l'asta sara' uscita,quindi velocissimi saltate su quella
seguente.Oscillate sull'asta o volteggiate un istante per saltare
velocissimi nel momento in cui la seconda parete si sara' aperta.Se
cadete di sotto, potete usare le fenditure per risalire. Seguite il
corridoio per arrivare nella stanza seguente.
STANZA CON I QUATTRO
OBELISCHI
Siete in una stanza
simile a quella gia' affrontata in precedenza.Dovrete anche in questo
caso andare ad azionare i quattro meccanismi dei 4 pannelli decorati in
modo da far alzare i 4 obelischi.Anche in questo caso, non andate ad
attivare l'interruttore visibile da dove siete.Vediamo come procedere.
Saltate a destra sulla fenditura della parete,quindi su quella seguente
e sulla scaletta della parete.Scendete fino alla parte piu' bassa della
scaletta, saltate sulla scaletta a destra e scendetela fino in fondo.Saltate
sulla fenditura a sinistra e su quella sottostante. Ora fate un salto
sul pannello decorato a sinistra che iniziera' a scendere. Aspettate
appesi che il meccanismo faccia alzare l'obelisco dietro di voi.Saltate
quindi sull'obelisco dietro di voi,risalitelo fino in cima e fate un
salto sulla sporgenza quadrangolare dietro di voi.Ora raggiungete la
fenditura a destra ,quindi su quella superiore.Ora fate una serie di
salti per volteggiare intorno alle 4 aste orizzontali velocemente senza
aspettare che si abbassino e raggiungere la fenditura dell'angolo della
parete.Saltate sul pannello decorato per azionare il meccanismo e
far alzare un altro obelisco dietro di voi. Questa volta lasciatevi
cadere in acqua, quindi nuotate per emergere sulla sporgenza con le
barre di metallo.Ora fate un salto sulla punta dell'obelisco
sommerso,quindi sulla fenditura della parete e su quella ancora
superiore.Saltate sul pannello decorato per azionare il solito
meccanismo per far alzare l'obelisco dietro di voi e per far estendere
la lunga passerella scura in alto.Saltate sull'obelisco
dietro di voi, risalitelo girando i suoi angoli e saltate sulla
passerella scura.Andate a sinistra e saltate sull'asta
orizzontale,quindi sulla fenditura della parete.Fate un salto sul
pannello decorato per azionare ancora il solito meccanismo,quindi
saltate sull'obelisco dietro di voi e risalitelo per poi girare i
suoi angoli e raggiungere la passerella scura.Andate fino infondo verso
le aste orizzontali.Saltate su quelli a sinistra velocemente prima che
si abbassino per raggiungere la fenditura della parete.Salite su
quelle superiori, quindi fate un salto sulla scaletta della parete a
destra.Salite in cima,saltate sulla scaletta a sinistra fino in cima,
quindi fate un salto verso la fenditura a destra e su quella seguente
per poi arrivare sulla sporgenza iniziale. Scendete la gradinata per
andare ad azionare l'interruttore che fara' aprire il portello
sottostante. QUI UN VIDEO
DIMOSTRATIVO di tutti i passaggi per l'innalzamento dei 4 obelischi.
Prima di varcare il portello aperto, preparatevi per andare a prendere
il primo manufatto. Risalite la gradinata per tornare alla sporgenza
precedente.Saltate sulle due fenditure della parete,quindi sulla
scaletta della parete.Scendetela e saltate sulla scaletta a destra.Scendete
anche questa fino in fondo ,quindi fate un salto sul davanzale-bordo del
portello decorato aperto.Oscillate girando l'angolo del davanzale e
calatevi per prendere il MANUFATTO 1.
Riafferrate il bordo del davanzale girando l'angolo per poi
calarvi d'avanti al portello aperto. Entrate uccidendo il mutante
e prendete la CHIAVE ANKH 2 che fara' aprire il portelo nuovamente e le
sbarre del passaggio vicino l'acqua. Uscite tuffandovi di sotto per
varcare quindi il passaggio con le sbarre e che vi fara' tornare alla
stanza della sfinge.
STANZA DELLA SFINGE
Dirigetevi verso la
parte frontale della sfinge facendo fuori i due centauri.Ora andate ad
inserire le due chiavi di Ankh nelle serrature ai lati della
sfinge.Entrate..
DENTRO LA SFINGE
Percorrete i corridoi
in discesa sparando ai topi e prendendo le munizioni.Arriverete ad una
stanza con due enormi statue sottostanti.Prendete il medikit e
individuate l'apertura di uscita sul lato opposto. Per raggiungerla
dovrete far salire il livello dell'acqua in modo da arrivarci.Vediamo
come procedere.Tuffatevi nell'acqua e immergetevi per andare ad
azionare una leva sommersa nuotando in mezzo alle due statue che fara'
abbassare il livello dell'acqua.Nuotate lungo il canale ( tratto di
acqua in mezzo alle due statue), e salite sulla sporgenza della statua a
destra.Salite sul blocco e sulle due fenditure di sopra,quindi sull'asta
orizzontale dietro di voi.Velocemente dall'asta afferrate la fenditura
del piede della statua.Girate l'angolo e usate il rampino sul gancio
della parete per atterrare sulla sporgenza in fondo.Salite sulla
scaletta e premete il tasto SALTO per afferrare la fenditura
della parete vicina,quindi su quella superiore e oscillate per poi
raggiungere le seguenti per girare l'angolo intorno alla mano della
statua. Vi troverete d'avanti all'enigma degli scarabei.Guardate le
immagini del senso in cui sono rivolti gli scarabei sul pavimento.
Dovete sparare sugli scarabei delle pareti in modo da farli girare
nell'esatta posizione di quelli sul pavimento.Quando saranno
girati nelle posizioni corrette, il cancello si aprira'.Salite
nell'alcova per azionare la leva che fara' alzare il livello
dell'acqua fino alle ginocchia delle statue. Scendete
dall'alcova e salite in cima alla scaletta per poi
afferrare la fenditura a destra.Girate l'angolo,saltate sulla fenditura
di sopra e proseguite su quelle seguenti a destra. Saltate sull'asta
orizzontale dietro di voi,quindi sulla fenditura posteriore.Ora
fate un salto per appendervi alla serratura di Ankh che fara'
aprire per un certo periodo di tempo un cancello sommerso
dal lato dell'altra statua non appena vi staccherete dalla serratura. Tuffatevi
in acqua e nuotate lungo la superficie costeggiando la statua alla
vostra sinistra, quindi girate l'angolo e immergetevi per entrare
nell'alcova sommersa nella parte frontale della statua prima che
il cancello nero si rialzi! Emergete e dopo aver individuato una cassa
mobile in un livello sottostante della statua, spingetela
nell'acqua.Tuffatevi poi nell'acqua e nuotate nel canale fra le due
statue per andare ad azionare ancora una volta la leva sommersa per far
riabbassare il livello dell'acqua.Ora nuotate verso la zona in cui
avete fatto cadere la cassa e posizionatela sotto l'alcova col cancello
chiuso.Ora dovete rifare il giro per tornare sulla serratura di Ankh e
ripetere il percorso a tempo.Dirigetevi quindi verso l'altra statua
risalendo per le fenditure in modo da usare il rampino sulla parete
della statua e arrivare alla scaletta posta sopra la zona della
leva sommersa. Dalla scaletta saltate verso le fenditure
della stessa statua fino a girare l'angolo per saltare sulla scaletta
vicino l'enigma degli scarabei.Ora seguite il percorso segnato in blu di
sopra per arrivare alla serratura di Ankh.Una volta abbassata la
serratura, tuffatevi in acqua e nuotate velocemente per raggiungere la
cassa mobile e salire sull'alcova prima che il cancello nero si
chiuda.Usando le fenditure risalite l'alcova fino in cima, quindi
calatevi sul bordo dove avevate trovato la cassa mobile all'inizio.Appendetevi
al bordo della sporgenza e oscillate appesi verso destra lungo la
fenditura della gamba della statua.Ora fate un salto verso la serratura
di Ankh che fara' aprire un altro cancello dallo stesso lato di
questa stessa statua in cui in seguito dovrete andare per prendere
la reliquia. Sganciatevi dal simbolo e correte nuotando per
raggiungere le sporgenze dell'altra statua in modo da raggiungere la
sporgenza in cui avevate risolto l'enigma degli
scarabei.Usate ancora una volta la leva per far alzare il livello
dell'acqua.Scendete di sotto per risalire ancora una volta la scaletta
e rifate il percorso seguendo le scritte blu di sopra per tornare
al simbolo di Ankh che aprira' il cancello a tempo come prima.Tuffatevi
e velocemente nuotate per immergervi nell'alcova prima che il
cancello si chiuda.Ora memorizzate i disegni degli scarabei sul
pavimento,quindi emergete risalendo l'alcova.Vi troverete di fronte ad
un altro enigma con gli scarabei.Sparate agli scarabei facendoli girare
nelle posizioni memorizzate poco fa. L'immagine a destra mostra la
posizione corretta.Il cancello si abbassera' per permettervi di azionare
la leva che fara' alzare il livello dell'acqua. Nuotate per
emergere fuori dall'alcova.Ora nuotate verso l'altra statua e
nuotate nell'alcova nascosta vicino la leva posta
sopra il primo enigma degli scarabei.Emergerete in una zona
all'asciutto.Saltate sullo scarabeo decorativo per raggiungere la
fenditura superiore,quindi fate un salto sull'asta dietro di voi e su
quella seguente.Afferrate la fenditura della parete per girare l'angolo
e issarvi sulla sporgenza. Proseguite salendo ancora sulle fenditure
seguenti per arrivare ad un altro simbolo di Ankh.Afferratelo per
far alzare il livello dell'acqua che questa volta rendera'
accessibile la sporgenza di uscita dalla stanza. Prima di uscire
pero' dovrete andare a prendere la reliquia. Immergetevi per
nuotare verso il cancello che prima avete aperto collocato sulla destra
della statua piu' a destra ( avendo alle vostre spalle
l'uscita). Nuotate per prendere la RELIQUIA,quindi
uscite e raggiungete la sporgenza di uscita da questa stanza. Seguite
il percorso che vi portera' ad una nuova stanza.
STANZA DELLE COLONNE
Estraete subito delle
armi potente per affrontare due mummie e due centauri!. Date
un'occhiata al fondo della stanza.C'e' un portello chiuso e ai suoi lati
due blocchi con delle serrature in cui dovrete inserire i
due pezzi dello Scion.Per salire sui blocchi pero' dovrete eseguire un
percorso saltando di colonna in colonna usando le fessure intorno ad
esse. Prima pero' dovrete andare a prendere un manufatto
collocato in un'alcova lontana a sinistra della stanza.Vediamo come
prenderlo.Tornate all'entrata della stanza dando le spalle all'ingresso.
Saltate sulla fessura della prima colonna a destra e usate le fessure
intorno ad essa per raggiungere quelle dalla seconda colonna.( Rossa
come la prima). Dalla fessura piu' alta e a sinistra di questa colonna,
usate il rampino sul gancio del soffitto per raggiungere la quarta
colonna della parte sinistra della stanza ( avendo sempre l'ingresso
alle spalle).Dalla fessure piu' alta di questa
colonna, raggiungete la quinta colonna. Dalla fessure
centrale, fate un salto per afferrare la fessura della colonna grigia
interna. Risalitela sulla fessura superiore per raggiungere
l'alcova dietro di voi con il MANUFATTO 2.
Ora non cadete di sotto, ma fate un salto per tornare alla colonna dalla
quale siete arrivati qui.Dalla fessura superiore fate un salto per
afferrare la quinta colonna da dove siete venuti. Dalla fessura piu'
alta di questa colonna, fate un salto verso il blocco al lato del
portello chiuso.Inserite il primo pezzo dello Scion nella serratura.
Cadete sul pavimento e tornate all'inizio della stanza,quindi come
prima, saltate sulla prima colonna di destra ( avendo sempre l'ingresso
alle vostre spalle).Usate le fessure per saltare sulla seconda colonna.Dalla
fessura piu' alta di questa seconda colonna , fate un salto per
afferrare la seconda colonna grigia .Ora dalla fessura piu' alta di
questa colonna grigia, saltate verso la parete per usare il
rampino sul gancio del muro in modo da raggiungere la quarta colonna
grigia.Salla fessura piu' alta, raggiungete ora la quinta colonna grigia.Salite
sulla fessura piu' alta e saltate sulla quinta colonna rossa.Salite
sulla fessura piu' alta per poi raggiungere il blocco accanto al
portello chiuso.Inserite il secondo pezzo dello Scion nella serratura
per far sparire definitivamente le sbarre di uscita.Varcate
la porta per raggiungere la parte dello Scion che fara' partire
una sequenza animata. Affrontate gli scagnozzi di Natla
premendo i tasti corretti per evitare i loro colpi,quindi
gustatevi la scena finale del livello in cui Lara raggiunge
l'imbarcazione di Natla.
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