EGITTO,
KARNAK :
-
Livello 11 - Tomba di Semerkhet
Lara
si trova all'interno del tempio di Semerkhet, intrappolata
da Werner Von Croy che ora e' entrato in possesso
dell'amuleto di Horus. |
Sparate
ai due vasi e raccogliete le munizioni Uzi e un medikit ,
poi scivolate per le rampe in discesa.Una volta giunti nella stanza che
verra' invasa da voracissimi scarabei, aggrappatevi al soffitto
prensile perche' gli scarabei vi divoreranno nel giro di pochi
secondi se non li eviterete!Procedete appesi fino in fondo
arrivando ad una stanza con un palo.Aggrappatevi al palo e
scendete di un piano.Per lasciare il palo fate un salto
all'indietro. Sparate ai vasi per prendere un piccolo medikit,poi
avvicinatevi alla torcia sulla parete.Prendete la torcia dal
pavimento FIG
e avvicinatevi alla
fiaccola accesa premendo AZIONE per
accendere la torcia. Attenzione a non prendere fuoco!Avvicinatevi al palo con la fiaccola accesa in mano e
gettatela al piano di sotto.Gli scarabei presenti dovrebbero
essere attratti dal fuoco,ma non troppo. Riaggrappatevi al palo e
scendete al piano inferiore. Prima di scendere dal palo pero' date
un'occhiata intorno senza mettere i piedi a terra perche' gli
scarabei sono pronti a divorarvi!Noterete nella stanza tre buchi
quadrati sulle pareti.Scendete dal palo e correte a premere AZIONE
in ciascuno dei tre buchi-interruttori.Uno servira' per
prendere un piccolo medikit,gli altri invece per far aprire
la porta al piano superiore.Curatevi con qualche medikit se gli
scarabei vi feriscono troppo.Risalite al piano superiore usando il
palo e varcate la porta aperta. FIG
Aprite la porta arancione a
sinistra e seguite il percorso per cadere nella stanza del Senet.Giratevi
verso la scacchiera e date un'occhiata alla parete a
sinistra.Dirigetevi verso la scaletta a parete sulla
sinistra FIG
e salite per prendere il
PRIMO SEGRETO, le
munizioni blu,e un piccolo medikit,quindi tornate di sotto.Saltate
sulla scacchiera ed entrate nella porta posta sotto la maschera
dorata appesa alla parete. FIG
Salite la scaletta del muro di fronte e
seguite il percorso che vi portera' ad una stanza con tre fuochi
sulle pareti.Scendete in questa stanza,sparate ai due sciacalli
neri e avvicinatevi ai tre fuochi.SALVATE. Osservate i fuochi: nascondono degli interruttori.Aspettate che le fiamme spariscano
per qualche istante, quindi azionate gli interruttori prima che le
fiamme ritornino.Azionate per primo l'interruttore di
destra, poi quello al centro e infine quello a sinistra saltando
subito all'indietro ogni volta che azionerete un interruttore. FIG
Questo per evitare di bruciarvi.In caso doveste
prendere fuoco, correte nella piscina della stanza!Una volta
azionati i tre interruttori,avrete ottenuto un piccolo medi-kit e
avrete aperto la stanza vicina collocata a destra dei tre
fuochi.Entrate quindi nella stanza a destra dei fuochi e
dirigetevi a sinistra oltre la
piscina.Noterete un'area inferiore con ben sei fuochi!Dovrete fare
la stessa cosa fatta poco fa! SALVATE e state al centro della
stanza con i fuochi altrimenti brucerete!Prendete come punto di
riferimento la postazione di Lara non appena scende nella stanza
dei fuochi e azionate il primo interruttore a sinistra.Giratevi
verso i fuochi dell'altra parete e azionate il secondo,il
primo,e il terzo,quindi rigiratevi verso la parete
precedente e azionate il terzo e il secondo. FIG
Fatto questo
avrete fatto alzare una gabbia in una stanza che
raggiungerete fra poco!Appendetevi al soffitto prensile dopo i
fuochi e procedete appesi. FIG
Arriverete nella stanza in cui avete
fatto alzare la gabbia.Salite sul blocco dietro la gabbia,
salite poi sul tetto della gabbia stessa, e da qui fate un
salto con rincorsa verso il balcone di fronte. FIG
Camminate sul
balcone e girate a sinistra verso il fuoco con
l'interruttore.Azionatelo prendendo il tempo per evitare le fiamme
e farete spegnere i fuochi intorno ad una colonna in una stanza
inferiore.Prima di scendere pero' andate a prendere un
segreto.Percorrete il balcone e aggrappatevi al suo bordo,quindi
oscillate verso destra arrampicandovi sulla scaletta nera
FIG
e
dirigetevi appesi verso destra per raggiungere l'apertura con il
SECONDO SEGRETO, le munizioni blu e un piccolo medikit.Scendete di
sotto arrivando alla fine della scala e lasciatevi pure cadere al
suolo.Scendete la rampa posta di fronte ai tre fuochi FIG
e arriverete
all'oggetto che non e' piu' circondato dalla fiamme. Si tratta
delle LEGGI DI SENET. FIG
Prendetele e si aprira' una botola che
da' accesso a delle scalette nella stanza del Senet.Tornate quindi
nella stanza del Senet.Ricordate dove si trova?No?Torniamoci
insieme....Entrate nell'apertura verdastra posta sopra la parete
con le figure egizie, FIG
quindi percorrete il corridoio, calatevi nel
foro e scendete le scalette sulla parete.Siete tornati alla stanza
del Senet.Dirigetevi verso la porta sotto il balconcino su cui si
nota un meccanismo dorato,FIG
salite le scale grazie alle botole che
avete aperto e fate un salto all'indietro per atterrare sul
balconcino con il meccanismo dorato per giocare al Senet. State
per giocare contro Semerkhet ! Dall'inventario andate sulle Leggi
di Senet per leggere il regolamento del gioco.Se vincerete, non
potrete raccogliere piu' nessun segreto in questo livello, se
invece perderete ne raccoglierete ben cinque!Se volete
salvate la partita prima di vincere il gioco, in modo da
poter provare sia il percorso senza segreti che quello con i
segreti. Bastera' ricaricare la partita!Ricordate che non sapete se
perderete o vincerete! Ma ora vediamo come si gioca :
I vostri pezzi sono quelli
colorati.Dovrete far girare il meccanismo dorato sul balconcino
che quando si fermera' determinera' il numero di caselle su cui si
muovera' una delle vostre pedine.( Premete AZIONE per
azionare il meccanismo). Se un vostro pezzo giunge sopra un Ankh (il
simbolo a croce) avete diritto a un altro tiro. Per scegliere
quale pezzo muovere, passate sulla casella per terra del colore
scelto. Lo scopo é di trascinare tutti i pezzi sull'ultimo Ankh
alla fine facendoli scoppiare.Se l'avversario passa sopra un vostro
pezzo, il vostro pezzo ritorna al punto di partenza. Il primo che
riesce a far arrivare al traguardo tutte e tre le pedine,vince.Se
perderete, si apriranno quattro botole nel pavimento a
destra e a sinistra della scacchiera e il percorso sara' piu'
difficile ma con piu' segreti. Se vincerete, si alzeranno delle
gabbie sopra la scacchiera e il percorso sara' piu' facile ma
con nessun segreto.
PERDERE IL SENET
(
PERCORSO DIFFICILE MA CON PIU'SEGRETI) |
Consigliato
per un vero appassionato che non vuole finire il livello con
superficiale velocita'.
|
Sul pavimento vicino la scacchiera, si saranno aperte ben
quattro botole sul pavimento.Lasciate
il balconcino su cui siete, scendendo le scale sulla parete
dietro di voi,quindi entrate nella stanza della scacchiera.Appena
entrati girate a sinistra verso la botola sul pavimento.SALVATE.
(Delle quattro botole che avete fatto aprire in questa
stanza, le due che si trovano a sinistra conducono ad un
determinato punto, le
botole invece collocate sulla destra della stanza conducono ad un
altro punto ma senza la possibilita' di raccogliere un
segreto!) Noi vediamo di seguire il
percorso scendendo nella prima botola a sinistra come entrerete
nella stanza con la scacchiera. FIG
Scivolate lungo le rampe e
fate attenzione ad individuare la prima sporgenza in modo da
saltare in tempo verso di essa!FIG
Una volta sulla sporgenza,
calatevi nella stanza sottostante col palo FIG
per raccogliere il
TERZO SEGRETO. Afferrate il palo e scendete di sotto.Sparate ai due
vasi per raccogliere un piccolo medikit e le munizioni blu,quindi
risalite sul palo per tornare di sopra.Salite sui blocchi e uscite
dall'apertura,poi riprendete la discesa delle rampe.Saltate al
volo sul palo e scendete di un piano.Individuerete due
nicchie con oggetti.Scendete quindi dal palo spiccando un salto
all'indietro e raccogliete le munizioni per Uzi e un piccolo
medikit.( In caso siate scesi da un'altra botola della stanza del
Senet, troverete delle
frecce per balestra e cartucce blu).Riafferrate il palo e scendete
ancora sotto.Arriverete ad una stanza con delle funi che pendono
dal soffitto.Saltate verso la sporgenza a sinistra per entrare nel corridoio con i
gradini, FIG
quindi
sparate ai due sciacalli che vi verranno incontro nella stanza in
cui arriverete.Tirate la pedina verde finche' potete in modo da
metterla al centro fra i due martelli, FIG
quindi tirate la leva.Il
martello rompera' la pedina per dar modo a Lara di raccogliere il
PEZZO DI CARTOUCHE N° 1. Tornate indietro alla stanza con
le funi e andate a destra per raggiungere di nuovo la
sporgenza con il palo.Ora saltate verso la sporgenza in basso a
destra dove noterete una porta decorata arancione. FIG
Apritela ed
entrate per prendere il QUARTO SEGRETO , le frecce e un
piccolo medikit. Uscite da qui e calatevi sul
pavimento della stanza con le funi, quindi salite sulla scala a
parete fino in cima. FIG
Afferrate il palo e salite di un piano,quindi
fate un salto all'indietro per raccogliere le frecce e le
munizioni blu.Riafferrate il palo e tornate di sotto.Siete ancora
sulla sporgenza col palo,vero? Bene, aggrappatevi al bordo della
sporgenza e scendete la scala a parete percorsa poco fa,
quindi spostatevi verso sinistra per atterrare su un pianerottolo
grigio.Percorrete il pianerottolo e salite nel passaggio in
alto sulla parete. FIG
Strisciate per arrivare in una stanza con
un'altra pedina e dei martelli da mettere in movimento. FIG
Tirate la
pedina fino a che potete,quindi andate dall'altro lato per
spingerla sotto i martelli.Saltate subito all'indietro perche' i
martelli si attiveranno subito e Lara rischia di essere
frantumata! Raccogliete il PEZZO DI CARTOUCHE N°2,
quindi aprite l'inventario e combinate i due pezzi di cartouche per ottenere la CARTOUCHE DI BA. Scendete nella
stanza sottostante per andare a rompere i vasi e raccogliere
le munizioni rosse e un medikit facendo attenzione ai due
sciacalli.Tornate di sopra salendo sul blocco grigio, quindi uscite
dall'apertura per strisciare nel tunnel e tornare nella
stanza delle funi.Scendete sul pavimento della stanza e inserite
la Cartouche di Ba nella nicchia color oro postavicino la scala a
parete. FIG
Si aprira' una porta dalla quale usciranno due
sciacalli.Uccideteli ed entrate nella stanza verdastra.Anche qui
dovrete spostare il pedone per collocarlo sotto i martelli, ma
c'e' un inconveniente: i fuochi! Andate verso destra nella
direzione della leva sul muro e fate un salto in corsa per
afferrare al volo la leva e abbassarla.I fuochi si spegneranno ,
ma attenzione, solo per un po'! Una volta atterrati dopo
l'attivazione della leva, correte in fondo alla stanza e salite
uno dei due pali,quindi fate un salto all'indietro per lasciare il
palo e
raggiungere la pedina.Tiratela verso i martelli, ma attenzione
perche' poco dopo che la musica di sottofondo finira', i fuochi si
riaccenderanno. Lasciate perdere quindi la pedina e allontanatevi prima
della riaccensione dei fuochi. Non appena si saranno riaccesi,
tornate alla leva per riazionarla,quindi rifate il percorso di
prima risalendo il palo e tornate su per riprendere a
tirare la pedina.Questa volta niente musica,quindi tirare in
fretta, dovreste farcela senza ripetere per la terza volta il
giro.Fate un salto all'indietro per evitare che il martello
schiacci anche voi,quindi raccogliete le CARTOUCHE DI RA.
Attenzione ai fuochi nel raccoglierla!Andate ad inserirla nell'altra
nicchia dorata della stanza precedente e si aprira' la porta
vicina.SALVATE. Entrate salendo la prima rampa di scale,quindi
salite la seconda che porta ad una stanza con delle funi. FIG
Attenzione! Non appena Lara entrera' nella stanza, dal fuoco
centrale si originera' uno spirito di fuoco che inseguira'
Lara per farla bruciare!Correte con SCATTO indietro
scendendo le due rampe di scale appena salite,quindi tornate nella
stanza della pedina. Dirigetevi verso i fuochi e
calatevi nel foro accanto ai fuochi per cadere in acqua!Lo spirito
scomparira'.....Siete nelle pozze d'acqua con i pali,giusto?
Bene,questa volta per tornare indietro non salite i pali perche'
una volta su, trovereste la strada bloccata dai fuochi!Andate invece
verso il fondo della stanza per infilarvi e strisciare nel tunnel
basso a destra. FIG
Vi ritroverete nella stanza in cui avete inserito
le Cartouche nelle rispettive nicchie.Entrate nella porta a
sinistra salendo le due rampe di gradini e tornerete nella stanza
con le funi da dove era apparso lo spirito.Ora preparatevi a tre
salti sulle tre corde!SALVATE. Allineatevi con la prima
corda in modo da vederle come se fossero solo una,quindi fate un salto con
rincorsa per aggrapparvi alla prima corda.Scendete alla parte piu'
bassa della corda,poi oscillate e saltate per aggrapparvi alla seconda.Fate
lo stesso procedimento per raggiungere la terza corda e da questa
saltate sul balconcino in fondo alla stanza.Prendete il QUINTO
SEGRETO, le munizioni per granate, le munizioni blu e le munizioni
Uzi.Tornate al balconcino e saltate sulla prima fune.( Prima era
la terza fune poiche' eravate partiti dalla parte opposta della
stanza). Ora restando appesi alla corda giratevi verso l'apertura
a destra nella quale infondo si intravede un palo.Saltate verso
l'apertura FIG
e dirigetevi verso la piattaforma con il palo sparando
a qualche pipistrello.SALVATE e saltate verso la piattaforma con il
palo, FIG
quindi
aggrappatevici per salire.Noterete una piattaforma davanti a voi e
una leva sulla parete a destra. Bene, giratevi sul palo in modo da
fare un salto all'indietro e atterrare sulla piattaforma, quindi
saltate verso la leva per azionarla.Si aprira' una piattaforma
chiara vicina. Ora dalla piattaforma sulla quale siete caduti, risaltate
verso la piattaforma con il palo e risalite,quindi saltate
all'indietro sulla piattaforma di prima.Avete notato la
piattaforma chiara che prima non c'era? Bene, saltate per
raggiungerla e premete AZIONE dalla nicchia sul muro per prendere
una torcia.Lanciate la torcia sul pavimento della stanza
sottostante, magari nella zona del pilastro centrale col basamento
verde.Ora scendete sul pavimento della stanza per recuperare la
torcia, facendo attenzione a non sfracellarvi durante i salti di
discesa.Raccolta la torcia, dirigetevi verso la stanza vicina con
le tre funi e la fiaccola accesa al centro della stanza, FIG
quindi
avvicinatevi per accendere la vostra torcia.Tornate nella stanza
precedente con la torcia accesa e andate ad accendere le torce
spente sulle pareti.FIG
Si aprira' una botola sul pavimento.Lasciate
la vostra torcia qui, poi calatevi nella botola e seguite il
percorso per andare a prendere il SESTO SEGRETO. Proseguite verso
la trappola con le lame e superatela.Un modo per farlo e' quello
di avvicinarvi il piu' possibile alla trappola e premere il tasto
ROTOLA.Entrate nella stanza per raccogliere dai piedistalli tutte
le munizioni e gli oggetti utili, ma attenzione, perche' nemmeno
finirete di saccheggiare la stanza che usciranno i voraci
scarabei!Veloci correte verso la trappola con le lame di prima, ma non
oltrepassatela!Scendete invece nella botola che si e' aperta e
correte per evitare di essere feriti dagli scarabei che vi
inseguiranno per un bel po'!Salite la scala a parete per
ritornare nella stanza delle torce sulle pareti che avete
acceso poco fa.Andate verso la stanza delle tre corde e
salite sul balconcino in alto per poi spiccare da qui i salti e
riaggrapparvi alle corde.Ma vediamo come tornare sul
balconcino....Andate verso il fondo della stanza e salite sulla
sporgenza con i simboli geroglifici. FIG
Siete sul balconcino,
facile no?Ora dovrete risaltare sulle corde, e se volete andare a
recuperare qualche oggetto, saltate verso l'unica apertura in cui
non siete andati ancora.Vi portera' ad una stanza con degli
oggetti sui piedistalli.Non azionate la leva o farete uscire
lo spirito di ghiaccio che vi inseguira' per togliervi energia e
dovrete andare alla ricerca di una pozza d'acqua per
eliminarlo!Tornate alla stanza delle tre funi e risalite sul
balconcino di prima.FIG.
Ed ora saltate verso la prima corda,poi sulla seconda e
infine sulla terza.Ora giratevi a sinistra verso l'apertura nella
quale si intravede infondo la sporgenza col palo.Ci siete gia'
stati! Atterrate nell'apertura e raggiungete la piattaforma con il
palo, quindi aggrappatevi per risalire e fate un salto
all'indietro per atterrare sulla piattaforma vicino la leva sulla
parete.Giratevi per individuare l'uscita nella parte opposta della
stanza,quindi saltate per raggiungerla.FIG
Varcate la porta e
seguite il percorso che vi fara' arrivare attraverso un foro
sul soffitto, ad una stanza con una leva sulla parete.FIG
Fate un
salto per azionarla e farete alzare una gabbia in quella stessa
stanza. Lara pero' inevitabilmente cadra' nel foro
sottostante.Niente paura, risalite e arrampicatevi sulla gabbia
dorata,quindi salite nel foro sopra la gabbia per prendere il
SETTIMO SEGRETO e un po' di munizioni.Tornate di sotto sulla
gabbia e imboccate il corridoio vicino,quindi seguite il percorso
per arrivare in una stanza con un tappeto rosso.FIG
FILMATO in cui Lara raggiunge una stanza con delle iscrizioni
in cui Semerkhet, sacerdote di Horus, spiega il modo in cui e'
possibile esiliare Seth nel mondo dei morti.Per far questo, il
possessore dell'amuleto deve evocare Horus nel suo tempio sotto la
costellazione di un nuovo millennio, e dovra' evocarlo possedendo
l'importante armatura di Horus.
N° Segreti: 7
VINCERE IL SENET (
PERCORSO FACILE CON MENO SEGRETI) |
Adeguato
per un giocatore che vuole finire il livello in modo
facile.
|
Sulla scacchiera si saranno
create delle gabbie. FIG
Lasciate il balconcino scendendo le scale sulla parete e
dirigetevi verso la salita a sud ( se volete consultate la
bussola), FIG
quindi salite la gradinata ed entrate nella prima porta a
sinistra.Sarete su un balconcino grigio da cui dovrete saltare
verso la prima gabbia sulla scacchiera del Senet. FIG
Saltate sulle altre gabbie per arrivare sul balconcino in fondo
alla stanza,quindi entrate nella porta.Girate a sinistra o a
destra ( non ha importanza quale strada prendere perche' porta
allo stesso punto), e seguite il percorso fino ad arrivare ad una
porta che si aprira' automaticamente.Sparate ai due sciacalli neri
che usciranno da quella porta ed entrate.FIG
Sparate ai vasi per raccogliere le munizioni Uzi, quindi
proseguite verso le scale col corridoio rossastro.Sparate al vaso
posto vicino al fuoco di questo corridoio rosso e raccogliete le
munizioni rosse, quindi proseguite per scendere la gradinata
sparando agli sciacalli che vi verranno incontro,poi calatevi
nella botola sul pavimento. FIG
Attenzione
ora SALVATE !Non appena scenderete la pendenza, degli scarabei vi
assaliranno!Correte verso il fondo della stanza per aggrapparvi al
palo, quindi salite al piano superiore saltando all'indietro per
lasciare il palo.Sparate ai due vasi per raccogliere
da uno di questi un medikit, e proseguite verso la stanza
vicina con due sciacalli immobili e dei fasci luminosi che
sono proiettati da alcuni specchi su una gemma gialla. FIG
Andate in fondo alla stanza e girate a sinistra verso la direzione
di un palo.Aggrappatevi e saltate all'indietro per atterrare su
una sporgenza.Uccidete i pipistrelli e avvicinatevi ai due
sarcofagi presenti in questa zona.Raccogliete due kit di
frecce per balestra vicino i due sarcofagi e saltate verso la
sporgenza per raggiungere la porta grigia che si aprira'
automaticamente non appena vi avvicinerete.Entrate e vi troverete
in una stanza con delle pedine colorate. FIG
Nell'entrare, la porta si chiuderà. Spostate le pedine
posizionandole sui quadrati colorati con i fasci luminosi.In
pratica dovrete spostare la pedina rossa sulla casella rossa,e le
due pedine verdi sulle due caselle verdi.E' possibile sbagliare lo
spostamento delle pedine verdi per la tonalita' quasi simile dei
due colori.Quando la posizione sara' giusta, si avviera' una
sequenza animata di conferma, niente paura! Una volta deviati
tutti i fasci luminosi, i due sciacalli della stanza precedente si
sveglieranno e un sarcofago si spostera' svelando un passaggio
segreto sul pavimento. FIG
Lasciate
la stanza uscendo da dove siete venuti, riaggrappatevi al
palo e scendete di sotto per tornare nella stanza
precedente.Sparate ai due sciacalli e raggiungete il
sarcofago che ha svelato il passaggio segreto.Calatevi di sotto,FIG
strisciate nel tunnel e seguite il percorso per arrivare in
una stanza con un tappeto rosso.FIG
FILMATO in cui Lara raggiunge una stanza con delle iscrizioni
in cui Semerkhet, sacerdote di Horus, spiega il modo in cui e'
possibile esiliare Seth nel mondo dei morti.Per far questo, il
possessore dell'amuleto deve evocare Horus nel suo tempio sotto la
costellazione di un nuovo millennio, e dovra' evocarlo possedendo
l'importante armatura di Horus.
N° Segreti: 2
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