EGITTO,
GIZA :
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Livello 29- Sotterranei della sfinge
Lara
scende nei sotterranei della sfinge.Preparatevi
ad affrontare un livello complesso! |
Varcate il
cancello aperto e vi troverete in una stanza con due tori immobili
posti vicino a dei pulsanti con dei simboli geroglifici.FIG
Notate le due stanzette
laterali con le leve al loro esterno?Tenetele a mente perche' vi
serviranno per rinchiudere i tori. Andate verso i tori ma senza
avvicinarvi troppo!Andate a sinistra per raccogliere la STELE DI
PAPER verso la quale Lara si girera'.Prendete i razzi vicino lo
scheletro e SALVATE. Andate a svegliare un toro passandogli
davanti,quindi correte verso una delle stanzette viste prima.Fate
in modo che il toro vi entri, quindi velocemente azionate la leva
per rinchiuderlo!FIG
Rinchiuso uno, andate a svegliare l'altro toro e
rifate lo stesso procedimento per chiuderlo nell'altra stanza!Ora
dirigetevi verso i tre pulsanti e premeteli tutti e tre
nell'ordine da destra verso sinistra.Si aprira' la porta a
nord-est ( posta a destra dei pulsanti).Entrateci. FIG
CANCELLO
NORD-EST ( TRAPPOLE MORTALI)
Sparate ai
pipistrelli e superate la grossa buca con un bel salto stando a
sinistra.Proseguite nel corridoio in discesa e al bivio girate a
sinistra.Attenzione alla sfera che scende dal soffitto, fate
subito un salto all'indietro per evitare le lame che usciranno
dalla sfera!Strisciate sotto la sfera e attenzione ad altre lame
che spuntano dal terreno.Fate ancora un passo in avanti e
attenzione ancora ad un'altra sfera con lame!Ora c'e' un
altro bivio.SALVATE e andate a sinistra. Correte saltando per
superare una lama che vi viene incontro!Ora avete una trappola
circolare.Avvicinatevi stando quasi attaccati alla
trappola e premete il tasto ROTOLA.Riuscirete a superarla
cosi'!Ora avrete tre strade.Due con le trappole circolari e una
senza trappole in vista.Girate a sinistra, se usate il binocolo
vedrete che dietro la trappola di quella direzione c'e' una
leva!Superate la trappola con lo stesso metodo di prima e tirate
la leva per aprire il cancello di uscita.Giratevi e passate oltre
la trappola precedente.SALVATE.Attenzione ora, andate dritti
lungo il corridoio e saltate le varie trappole che spunteranno sul
terreno, e saltate la lama che viene verso di voi!Curatevi pure
con medikit!Alla fine di questo corridoio,girate a destra e
subito a sinistra,quindi a destra per la salita e tornare alla
grande buca.Superatela saltando con una bella rincorsa sul lato
destro e uscite per tornare ai tre pulsanti con i simboli
geroglifici.Si direbbe un percorso inutile quello che avete
fatto,vero?Ora premete i pulsanti in quest'ordine: pulsante
con l'uccello, poi quello a sinistra con i due simboli
triangolari, e per ultimo il pulsante centrale col simbolo di una
specie di trapezio.Se consultate la stele di paper che
avete nell'inventario, saprete a che lettere dell'alfabeto
geroglifico corrispondono. Si aprira' il cancello ad ovest.
Entrateci.
CANCELLO
OVEST ( COMBINAZIONE SIMBOLI)
Saltate la
buca dal lato destro,sparate ai pipistrelli e dirigetevi verso la
grotta illuminata da fasci di luce.Saltate l'altra buca dal lato
sinistro e sparate ad altri pipistrelli.Date uno sguardo a questa
zona importante.Noterete quattro sedi sotto quattro nicchie
alte colorate.FIG
Prendete il binocolo e premete azione per vedere meglio nelle
nicchie colorate. In ogni nicchia,scoprirete la combinazione
giusta dei tre pulsanti per aprire le porte che contengono le
quattro stele colorate da andare a recuperare per poi inserire
nelle quattro sedi. FIG
Non prendetevi nota delle combinazioni le vedremo insieme
dopo!Tornate ai tre pulsanti con i geroglifici facendo attenzione
alle due buche di ritorno.Premete i pulsanti nell'ordine :
uccello, trapezio, triangoli.Si aprira' il cancello a nord-ovest,
quello con la fiaccola. Entrateci.
CANCELLO
NORD-OVEST ( PRIMA STELE)
Il
cancello si chiudera' dietro di voi.Sparate ai pipistrelli e
superate la buca.Per superarla, andate dal suo lato destro e
fate un salto in diagonale sulla sporgenza a sinistra piu' avanti.Salite
sul blocco vicino e fate un altro salto sulla sporgenza a
sinistra,quindi superate la buca.FIG
Sparate ai pipistrelli.Ora avrete tre tunnel bassi in cui
strisciare. Accendete un flare e strisciate nel tunnel a SUD.
Prendete la strada a sinistra,( non salite sulla tavola di legno
perche' nasconde trappole), strisciate a destra e poi a
sinistra fino a rialzarvi per azionare la leva che fara'
aprire il cancello di uscita.Ora tornate indietro per uscire
da questo tunnel e strisciate nel tunnel a EST con un flare acceso.Prendete
la strada a destra e salite sulla tavola di legno per cadere giu'
e raccogliere il lanciagranate e il PRIMO SEGRETO. Tornate
indietro e strisciate nell'ultimo tunnel a NORD con un flare
acceso.Andate sempre a sinistra per prendere la STELE DI MAAT
ROSSA e tornate indietro perche' gli altri cunicoli nascondono
solo trappole.Avete finito le ispezioni dei bassi tunnel,quindi
tornate ai tre pulsanti risaltando le due grosse buche.Premete i
tre pulsanti nell'ordine : trapezio,triangoli,uccello e si aprira'
il cancello a sud-ovest,quello vicino lo scheletro sul terreno.
Entrateci.FIG
CANCELLO
SUD-OVEST (SECONDA STELE)
Sparate ai
pipistrelli,superate la buca dal lato sinistro e sparate ai
quattro coccodrilli.Arriverete in una stanza con un'
isoletta circondata da acqua.Azionate i quattro meccanismi nei
buchi delle pareti con le teste di statua per far aprire la
botola al centro dell'isoletta. FIG
Calatevi quindi giu' per andare a prendere la STELE DI KHEPRI
VERDE. Risalite e andate ad azionare la leva sul muro che fara'
aprire il cancello di uscita, quindi tornate ai tre pulsanti
facendo attenzione ai pipistrelli e alla buca di ritorno.Saltatela
dal lato destro, e' un salto un po' difficile,magari salvate prima
di affrontarlo.Tornate ai tre pulsanti e premeteli nell'ordine:
trapezio,uccello,triangoli.Si aprira' il cancello a
sud-est.Entrateci.
CANCELLO
SUD-EST ( TERZA STELE)
Il
cancello si richiude alle vostre spalle come al solito, superate
la buca.Per superarla, fate un salto da fermi sulla sporgenza a
destra e da questa fate un bel salto con rincorsa verso quella in
fondo.Superate la buca e sarete in una stanza con una botola d'
acqua e dei pipistrelli da uccidere.SALVATE perche' vi aspetta un
tremendo labirinto sommerso!Seguite le indicazioni usando la
bussola!I cambiamenti di direzioni si riferiscono a quando vi
troverete ad un incrocio.Vediamo dove andare, e tenete a mente
questa stanza di partenza perche' ci tornerete spesso per prendere
aria.Seguite attentamente le indicazioni riportate o diventerete
pazzi per trovare tutte le stanze sommerse!
PRIMO GIRO
: Tuffatevi e nuotate in giu' e alla prima intersezione andate a
SUD. Nuotate e all'incrocio andate a EST,poi a SUD.Proseguite
dritti ignorando il tunnel sulla destra e scendete giu' fino a
trovare il simbolo con l'uccello. Salite lungo il tunnel per
emergere in una stanza con una leva e due statue blu.SALVATE,tirate
la leva e rituffatevi. Per tornare indietro rituffatevi, andate a
nord,ovest, su e ancora su.Siete nella stanza con la botola
iniziale.
SECONDO
GIRO : Prendete aria e rituffatevi.Andate a SUD,OVEST e in
SU per emergere in un'altra stanza con la leva e due statue blu.Azionate
la leva e sentirete l'aprirsi di una botola.SALVATE e
rituffatevi.Tornate indietro andando ad est, su e ancora in su.Siete
ancora nella stanza della pozza iniziale.
TERZO GIRO
: Rituffatevi e andate a EST,SUD, SUD,OVEST e in SU.Tirate
la leva e tornate indietro andando ad est,nord,su, ovest e ancora
in su.Rieccovi nella solita stanza iniziale.
QUARTO
GIRO : Rituffatevi, andate a NORD, EST e in su.Noterete
anche un piccolo medikit prima di andare in su, prendetelo.
Emergete e azionate la leva.Per tornare indietro
bastera' seguire il percorso fino ad un incrocio a tre vie.Bastera'
salire in su e tornerete nella solita stanza iniziale.
QUINTO
GIRO : Ultimo giro, quindi rituffatevi e andate a EST, SU e
ancora in SU. Emergete per prendere la STELE DI ATUM VIOLA e
tirate la leva.Rituffatevi, andate ad OVEST e in SU appena sara'
possibile,quindi emergete!Ora potete finalmente tornare ai tre
pulsanti,quindi superate la grossa buca.Attenzione nel saltare e'
piuttosto difficile. Scivolate sulla sporgenza a sinistra e da qui
fate un bel salto con rincorsa spiccando il salto dal vertice
sinistro in modo da arrivare sulla sporgenza lontana a
sinistra. FIG
Tornate ai tre pulsanti e premeteli nell'ordine:
triangoli, trapezio, uccello per aprire il cancello ad est.
Entrateci. E' il cancello accanto a quello aperto con la fiaccola
accesa.
CANCELLO
EST ( QUARTA STELE)
Sparate ai
pipistrelli e superate la buca.Arriverete ad una grotta con tre
serie di simboli geroglifici.Premete i due interruttori sotto i
due simboli che si assomigliano di piu' con la forma di una specie
di serpentello.In definitiva il pulsante sotto il terzo simbolo
della parete a sinistra che fara' aprire il cancello di uscita,
poi azionate il pulsante sotto il terzo simbolo della parete in
mezzo per prendere la STELE DI RE
BLU. FIG
Non sognatevi di azionare altri pulsanti o usciranno
scarabei!Tornate ai tre pulsanti saltando oltre la buca e
dirigetevi direttamente verso il cancello ad ovest gia' aperto in
precedenza.
CANCELLO
OVEST ( DI USCITA)
Saltate le
due buche e sarete nella stanza con le quattro nicchie
colorate.Inserite nelle quattro sedi le quattro stele che avete
raccolto, ognuna con la gemma colorata corrispondente allo stesso
colore della nicchia .Si aprira' il cancello per ucire!Appendetevi
al soffitto prensile andando fino in fondo e sparate ai
pipistrelli.Fermi ora e salvate prima di entrare nella prossima
stanza.Dovrete andare a raccogliere velocemente le
QUATTRO SCRITTURE SACRE prima che il soffitto con gli
aculei non vi infilzi!Prendetele tutte le quattro scritture,
perche' sono indispensabili per finire il gioco!!Sono
costituite da quattro statuette collocate nelle nicchie della
stanza!Appena le avrete prese,uscite dal cancello e SALVATE.
Proseguite facendo attenzione alle due trappole che spuntano dal
terreno,poi appendetevi al soffitto prensile e sparate ai
pipistrelli.Proseguite nella grotta per uscire dai sotterranei
della sfinge. FIG
N°
Segreti: 1
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